Dacquoise, meringa francese: super leggera e friabile

    Prepariamo insieme una delle ricette base della pasticceria, ovvero la daquoise. Un dolce tipicamente francese e tutto da gustare.

    Chi ama i dolci sa bene come ci siano preparazioni base amate da tutti e che in qualche modo rientrano tra le “indispensabili” per ogni provetto pasticcere. Si tratta infatti di preparazioni super golose che una volta imparate si prestano a più varianti offrendo così diversi modi di reinterpretare i dolci che più si amano.

    Tra le tante, una che non andrebbe mai dimenticata è la dacquoise nota anche come meringa francese. Una sorta di biscotto leggero e fragrante che è tutto sommato semplice da preparare e che tutti ameranno.

    LEGGI ANCHE -> Pasta frolla alle nocciole: buona come neanche immagini

    La ricetta della dacquoise francese

    Per realizzare questa ricetta non servono molti ingredienti. Tra quelli indispensabili ci sono però gli albumi. Motivo per cui si rivela anche un dolce perfetto da realizzare quando questi ultimi avanzano o sono in scadenza.

    dacquoise meringa
    (Adobe Stock photo)

    La dacquoise è infatti una meringa super leggera che in Francia è considerata come un vero e proprio biscotto. Ottima da gustare da sola si presta a diventare la base di tanti altri dolci tutti molto buoni. Scopriamo quindi come prepararla nel modo corretto.

    La ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 20 minuti

    Ingredienti:

    • 5 albumi di uova grandi e biologiche
    • 200 g di zucchero bianco
    • 30 g di farina 00
    • 150 g di frutta secca a scelta
    • 5 g amido di riso

    Preparazione:

    1. Iniziamo tritando la frutta secca scelta, versandola in una ciotola.
    2. Aggiungere alla frutta la farina e l’amido di riso ed iniziare a mescolare.
    3. Passare il tutto nel frullatore fino ad ottenere una polvere e mettere quanto ottenuto da parte.
    4. In una ciotola ben asciutta aprire gli albumi e montarli a neve.
    5. Aggiungere lo zucchero pian piano e continuare a montare il tutto fin quando non si ottiene una spuma solida e ferma.
    6. Prendere la prima base e versarla all’interno degli albumi montati, mescolando il tutto senza aver timore di rompere il composto.
    7. Prendere ora della carta forno e stenderla su una teglia, versarvi sopra la meringa con un mestolo dandole la forma che si desidera o, nel dubbio, la classica rotonda.
    8. Cuocere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Temperatura che può variare in base al tipo di forno.
    9. Sfornarla e lasciarla raffreddare e servire da sola o da usare come base per dolci di ogni tipo.

    LEGGI ANCHE -> Crema budwig: colazione sana, nutriente e subito pronta

    Trucco da mamme

    Per un risultato d’effetto si può scegliere un solo tipo di frutta secca come, ad esempio i pistacchi, e ricoprire la dacquoise pronta con della crema di pistacchio.