Crostini alla crema di carciofi: l’antipasto goloso da preparare al volo

I crostini alla crema di carciofi sono un antipasto goloso che si può preparare anche all’ultimo minuto seguendo questi piccoli consigli.

I crostini alla crema di carciofi possono essere un gustoso antipasto o possiamo servirli per cena accompagnandoli ad esempio ad un tagliare di salumi e formaggi. Si tratta di una ricetta sfiziosa che piacerà a tutti gli amanti di questi benefici vegetali.

crostini crema carciofi
Adobe Stock photo

Prepararli è molto semplice, basterà infatti, cuocere i carciofi, ma solo i cuori, e in pochi minuti serviremo in tavola uno squisito antipasto. Un’idea alternativa che possiamo anche decidere di mettere in pratica all’ultimo minuto.

Ecco la ricetta dei crostini alla crema di carciofi

Ideali per un buffet, ma anche per aprire un pranzo o una cena, i crostini alla crema di carciofi sono un antipasto, ma anche un finger food, o semplicemente uno sfizio facile da preparare.

crostini crema carciofi
Canva photo

A base di carciofi non è difficile prepararli, basta cuocere questi vegetali prendendo solo il cuore, molto più tenero e veloce da cucinare, ed il gioco è fatto. Tostiamo il pane e con un po’ di olio extra vergine d’oliva porteremo un piatto prelibato in tavola.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4-5 cuori di carciofi (anche surgelati)
  • q.b. pane da crostini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo
  • q.b. prezzemolo

Preparazione

  1. Se utilizziamo carciofi freschi prendiamo solo il cuore, togliendo gran parte delle foglie esterne. Per pulire i carciofi leggi qui. Altrimenti con quelli surgelati si fa anche prima.
  2. In una padella mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, adagiamo i carciofi e lasciamoli cuocere aggiungendo due dita d’acqua con un coperchio sopra. Regoliamo di sale e togliamo l’aglio.
  3. In un mixer mettiamo i cuori di carciofi, l’olio, un pizzico di sale e il parmigiano. Frulliamo. Se il composto è troppo denso allunghiamolo con un goccio d’acqua, al contrario se è troppo liquido aggiungiamo poco parmigiano in più.
  4. Tostiamo il pane e spalmiamolo sopra ai crostini. Tritiamo sottilmente un rametto di prezzemolo e spolveriamo sopra ai crostini.

Trucco da mamma:

Per i crostini alla crema di carciofi possiamo anche scegliere un pane all’olio, in tal caso possiamo anche non tostarlo.

Impostazioni privacy