La crostata di frutta semplicissima con la ricetta di Benedetta Rossi

    La crostata di frutta è un dolce fresco e amatissimo in ogni stagione! Oggi vi proponiamo la versione facilissima preparata con la ricetta di Benedetta Rossi. 

    Uno dei dolci più classici e più amati della nostra tradizione è sicuramente la crostata. Di sicuro ne esistono moltissime varianti, basta lasciare spazio alla fantasia. Ma il classico rimane sempre un must, che si può riproporre per una festa di compleanno come anche per un semplice pranzo in famiglia: la crostata di frutta.

    Crostata di frutta
    Canva Foto

    Le basi sono semplicissime ma oggi vogliamo svelarvi come realizzarla con la ricetta di Benedetta Rossi, la seguitissima chef che fa sognare con i suoi piatti. I bambini sono innamorati di questo tipo di crostata, perché è un modo diverso dal solito per gustare anche la frutta. In effetti potete decorarla, come la stessa Benedetta suggerisce, a piacere sfruttando i frutti di stagione che preferite. Andranno benissimo i kiwi, ma anche le arance, le fragole e perché no, anche i frutti rossi.

    La ricetta di Benedetta Rossi per una crostata di frutta facile e veloce

    Innanzitutto è bene precisare che in questa ricetta, in cui seguiamo gli step suggeriti da Benedetta Rossi, partiamo con una pasta frolla già pronta. Potreste utilizzare il procedimento per prepararla che vi è più familiare, è sufficiente scegliere una base classica della crostata.

    Crostata alla frutta
    Canva Foto

    Altrimenti, se vi va, potete sperimentare la pasta frolla light con questa ricetta che vi suggeriamo noi. Una volta che abbiamo la nostra base pronta e cotta nello stampo, possiamo andare a scoprire la ricetta di Benedetta Rossi per farcire la crostata di frutta nel modo migliore e più semplice. Tenete conto che andremo preparare anche la gelatina, ingrediente fondamentale per far sì che la frutta rimanga sempre lucida e dall’aspetto fresco.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    Per la crema pasticcera

    • 2 uova
    • 30 gr di amido di mais
    • 80 gr di zucchero
    • 1 scorza di limone
    • 500 ml di latte

    Per la gelatina

    • 8 gr di amido di mais
    • 125 ml di acqua
    • 50 gr di zucchero

    Preparazione

    1. Considerando che abbiamo già la nostra pasta frolla pronta e cotta nello stampo, procediamo seguendo la ricetta di Benedetta Rossi alla preparazione della crema pasticcera. Mettiamo sul fuoco due pentolini: nel primo andiamo a versare il latte aggiungendo la scorza di limone e lasciamo scaldare un poco.
    2. Nel secondo pentolino invece mettiamo uova, e zucchero mescolandoli insieme, aggiungendo poi anche l’amido di mais. Prendiamo adesso il latte (da cui avremo rimosso la scorza di limone) e versiamolo ancora caldo nel pentolino con la crema. Mentre gli ingredienti si addensano, mescoliamo sul fuoco per qualche minuto.
    3. Adesso passiamo alla preparazione della gelatina. Mettiamo sul fuoco un pentolino in cui verseremo l’acqua, l’amido di mais e lo zucchero che mescoleremo insieme per qualche minuto.
    4. A questo punto, quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, saremo pronti a comporre la nostra crostata. Versiamola sulla base di frolla e poi copriamo con la frutta tagliata a pezzettini.

    Trucco da mamma:

    Disponete la frutta formando dei disegni particolari diversi dal solito, ad esempio potreste disegnare le iniziali dei vostri figli, ne saranno contentissimi!

    INGREDIENTI