Crostata di fragole: la torta perfetta per San Valentino

    La crostata di fragole è la torta perfetta per San Valentino: scopri come realizzare lo squisito scrigno di pasta frolla.

    La crostata di fragole è un classico dolce della pasticceria italiana a base di pasta frolla, crema pasticcera e fragole. Si tratta di una torta primaverile che però possiamo realizzare anche per San Valentino, un’occasione speciale.

    crostata di fragole
    Canva photo

    Realizzarla non è difficile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per la preparazione della frolla così come per la crema pasticcera, ed il gioco è fatto. Scenografica ed elegante, la crostata alle fragole è sempre una scelta vincente. Ecco come procedere.

    Ecco la ricetta della crostata di fragole

    Un dolce fresco e che piace davvero a tutti: è la crostata di fragole una torta ideale da servire per San Valentino. Volendo si potrà anche scegliere uno stampo a forma di cuore perfetto per l’occasione.

    crostata di fragole
    Canva photo

    Scopriamo allora come realizzare questo scrigno goloso di pasta frolla che racchiude una crema profumata e delle succose fragole. Ecco la ricetta.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti

    Tempo di cottura: 40 minuti

    Tempo totale: 3 ore e 40 minuti

    Ingredienti:

    Per la frolla

    • 200 g di farina 00
    • 100 g di zucchero a velo
    • 100 g di burro morbido
    • 1 uovo
    • q.b. scorza di limone biologico
    • 1 pizzico di sale

    Per la crema pasticcera

    • 4 tuorli
    • 100 g di zucchero
    • 400 ml di latte
    • 50 g di maizena
    • 1 baccello di vaniglia

    Per la decorazione

    • 400 g di fragole
    • 4 fogli di gelatina

    LEGGI ANCHE –> Torta di San Valentino: versione facile con crema e fragole

    Preparazione:

    1. Iniziamo dalla pasta frolla. In un mixer (o nel Bimby) mettiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito, il sale e e impastiamo. Aggiungiamo l’uovo. E infine la farina. Formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola trasparente. Mettiamola in frigorifero a riposare.
    2. Passiamo alla crema pasticcera. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con il baccello dopo averlo svuotato dei semini. Aspettiamo che raggiunga quasi l’ebollizione e poi spegniamo.
    3. In un recipiente mettiamo i tuorli e i semini di vaniglia e lo zucchero. Sbattiamo con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Uniamo anche la maizena setacciata e mescoliamo.
    4. Togliamo il baccello dal recipiente del latte e preleviamone un mestolo che metteremo nel composto di uova. Mescoliamo per stemperare.
    5. Ora versiamo tutto il composto d’uova nel pentolino del latte e lasciamo addensare a fuoco dolce mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Continuiamo così fin tanto che la crema non si sarà addensata. A questo punto la versiamo in una pirofila bassa e larga e la copriamo con la pellicola trasparente a contatto. Lasciamola raffreddare un attimo e poi la mettiamo in frigorifero.
    6. Riprendiamo la frolla, stendiamola aiutando con un mattarello. Mettiamola nello stampo rotondo e bucherelliamola. Quindi procediamo con la cottura alla cieca. Mettiamo dei pesi sopra come ceci o fagioli. Lasciamo cuocere a 180°C per 30 minuti. Togliamo i pesi e facciamo cuocere altri 10 minuti.
    7. Sforniamo la frolla e lasciamola raffreddare. Quindi la riempiamo di crema pasticcera.
    8. Laviamo e tagliamo le fragole a metà. Decoriamo mettendo le fragole a cerchio.
    9. Quindi ammolliamo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Strizziamola e lasciamola sciogliere in 200 ml di acqua calda, precedentemente scaldata. Spennelliamola quindi sopra alle fragole per donare un effetto lucido.
    10. Lasciamo riposare la torta in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di servirla.

    LEGGI ANCHE –> Praline di San Valentino di Benedetta Rossi: ricetta casalinga facilitata

    Trucco da mamma:

    Se non trovate le fragole potrete anche sostituirle con altri tipi di frutta come i frutti di bosco.

    INGREDIENTI