CROSTATA CREMA E MASCARPONE: una delizia per il palato

La crostata crema e mascarpone è una vera e propria delizia per il palato: ecco la ricetta per farla buonissima. 

La crostata crema e mascarpone è una vera e propria delizia per il palato da gustare come fine pasto o per una nutriente merenda. Potrete offrirla per una festa di compleanno o se avete ospiti a cena.

Un dolce friabile e gustoso grazie allo scrigno di pasta frolla che racchiude una farcia ricca formata dalla crema pasticcera arricchita dal mascarpone. Insomma una bontà unica nemmeno troppo difficile da preparare. Ecco la ricetta.

LEGGI ANCHE –> COME FARE LA CROSTATA ALLA MARMELLATA ricetta base

Ecco la crostata crema e mascarpone

La crostata crema e mascarpone è un’alternativa ancora più golosa rispetto alla classica crostata alla crema pasticcera. Un dolce friabile e ripieno di una farcia golosa a base di crema e mascarpone che conquisterà i palati di tutta la famiglia.

crostata crema mascarpone
Canva photo

Dopo aver preparato una pasta frolla friabile la riempiamo con una crema golosa a base di mascarpone. Scopriamo subito come realizzarla.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 2 ore

Ingredienti:

Per la frolla

  • 1 uovo 
  • 350farina 00
  • 200burro freddo
  • 120zucchero a velo
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • estratto di vaniglia

Per la farcia

  • 500 ml latte
  • 100zucchero
  • 4 tuorli
  • 50amido di mais 
  • 200mascarpone
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione:

  1. Iniziamo preparando la crema al mascarpone: dividiamo i tuorli dagli albumi. Mettiamo i primi in una ciotola con lo zucchero . Mescoliamo con la frusta a mano e uniamo l’amido di mais fino ad ottenere un composto senza grumi.
  2. Facciamo scaldare il latte con la vaniglia, quando è caldo lo versiamo a filo nei tuorli e mescoliamo finché la crema non si sarà addensata. Copriamola con la pellicola e mettiamola a riposare in frigorifero per 1 ora.
  3. Intanto dedichiamoci alla pasta frolla. Facciamo il burro a pezzi e mescoliamo allo zucchero a velo, lavoriamoli fino a rendere un composto cremoso. Aggiungiamo l’uovo, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Quindi uniamo la farina e impastiamo. Dovremo ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per un’ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo della crema la riprendiamo e uniamo il mascarpone freddo mescolando con le fruste elettriche.
  5. A questo punto trascorso anche il tempo di riposo della frolla la riprendiamo e la lavoriamo su un piano leggermente infarinato. Stendiamo un disco con tre quarti dell’impasto e lo mettiamo in una tortiera che avremo precedentemente imburrato e infarinato.
  6. Stendiamo quindi sopra la crema al mascarpone e realizziamo con l’impasto rimasto le striscioline da apporre sulla superficie della crostata.
  7. Inforniamo nel forno pre riscaldato a 180°C per 40 minuti.
  8. Sforniamo e spolverizziamo, una volta fredda, con lo zucchero a velo.
Impostazioni privacy