Croque monsieur: come preparare a casa il tramezzino più famoso al mondo

    Prepara anche tu il croque monsieur ideale per un pasto completo o come sfizioso finger food. Ecco i trucchi per prepararlo a casa senza difficoltà.

    Basta poco per poter portare in tavola un tramezzino diverso dal solito, croccante e morbido insieme, ma soprattutto filante, parliamo del croque monsieur.

    Croque monsieur
    (Canva photo)

    Il croque monsieur è un tramezzino tipico della cucina francese, che ormai è conosciuto e apprezzato da molti è davvero un piatto godurioso che mette d’accordo tutti a tavola. Si può preparare a casa facilmente e in pochissimi minuti, solo seguirai la nostra ricetta. Nasce nei primi del 900, mettiamoci subito all’opera e vediamo come prepararlo.

    Croque monsieur: la ricetta spiegata passo passo

    La preparazione del croque monsier è semplice, bastano delle fette di pancarré o del pane in cassetta, le fette sono più spesse, besciamella, prosciutto cotto, groviera e burro.

    Croque monsieur
    (Canva photo)

    Non ti porterà via molto tempo, in soli 10 minuti riuscirai a servirli. Cosa aspetti, provaci anche tu e la tua famiglia ti ringrazierà. Puoi servire questi tramezzini come cena completa, piuttosto che sfizioso antipasto, magari se organizzi una cena tra amici e famiglia. Si consiglia di mangiare subito il croque monsieur, verrà a tutti l’acquolina in bocca solo a vederlo nei piatti, la crosticina croccante e ripieno morbido e filante è unico.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 30 minuti

    Ingredienti:

    • 12 fette di pancarrè
    • 12 fette di prosciutto cotto
    • 350 g di formaggio groviera
    • q.b. di burro
    • q.b. besciamella

    Preparazione

    1. Per poter preparare questa ricetta, iniziamo mettendo su un piano da lavoro tutti gli ingredienti così da ottimizzare i tempi di preparazione.
    2. Se vuoi puoi anche tu preparare la besciamella, clicca qui per la versione light senza burro.
    3. Prendiamo solo 6 fette di pancarrè, distribuiamo circa 2 cucchiai di besciamella su ogni fetta e poi mettiamo il prosciutto cotto, il formaggio groviera e copriamo con le fette restanti che devono essere leggermente imburrate.
    4. Mettiamole su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e mettiamo le fette di pancarrè, distribuiamo su ognuna, un po’ di burro, la besciamella e altro formaggio groviera.
    5. Lasciamo cuocere in forno 200° per 15 minuti, ma per un risultato perfetto, attiva la funzione grill.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi puoi preparare diverse varianti, magari optando per del formaggio a pasta filata come asiago o fontina.

    INGREDIENTI