Croccantelli al cioccolato, pronti da inzuppare nel latte in 10 minuti, solo 3 ingredienti!

Aprile 14, 2021Denis Carito
Croccantelli al cioccolato

Prep time: 2 minuti

Cook time: 8 minuti

Serves: 4 persone

Chi non ama i biscotti al mattino? Farciti, secchi, morbidi, croccanti, cioccolatosi o friabili i biscotti sanno di colazione golosa. Questi però sono tanto buoni quanto light e così li abbiamo scelti per voi, sono i nostri croccantelli con 3 ingredienti. 

Straripano cioccolato eppure un biscotto contiene pochissime calorie. I croccantelli fanno crock e sono super golosi, ideali per un tuffo nel cappuccino ma non hanno zucchero, solo 3 ingredienti facili facili e per portarli sulla tavola caldi e fragranti impiegherete soltanto 10 minuti del vostro tempo.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Croccantelli al cioccolato

  • Tempo preparazione: 2 minuti
  • Tempo di cottura: 8 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Di sicuro ancora non crederete ai vostri occhi,! Ebbene sì, esistono davvero e si preparano in 10 minuti, andiamo alla scoperta dei croccantelli al cioccolato fatti solo di farina, marmellata e ovviamente, cioccolato! 

Ingredienti

  • 100 g marmellata di mirtilli preferibilmente senza zucchero
  • 80 g farina d’avena (oppure integrale)
  • 60 g cioccolato fondente (almeno al 75% per una versione più light)

Preparazione

  • 1)
    sciogliere cioccolato
    @Canva

    Come prima cosa accendiamo il forno a 180 gradi modalità statica. Prendiamo una bella teglia rettangolare e rivestiamola di carta forno. Tagliamo grossolanamente la dose di cioccolato. Versiamolo in una ciotolina e lasciamo sciogliere a bagnomaria su di una pentolino con acqua bollente. 

  • 2)
    Fonte: Unsplash

    Setacciamo la nostra farina e incorporiamola piano piano al cioccolato fuso, uniamo poi anche la marmellata di mirtilli. Mescoliamo fino ad ottenere un composto morbido, cremoso. 

  • 3)
    Biscotti di crusca
    (Asobestock photo)

    Ora diamo forma ai nostri croccantelli prelevando via via un po’ di composto con due cucchiai, diamogli la forma e adagiamone uno per uno su teglia. Lasciamoli cuocere per 8 minuti, facciamoli intiepidire e gustiamone tutto il sapore goloso e leggero allo stesso tempo! 

Trucco da mamme

A questa coccola formato biscotto potete tranquillamente apportare delle modifiche e sbizzarrirvi nella scelta di farine diverse, marmellate light o fatte in casa e vari tipi di cioccolato. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe