Crepes, la ricetta perfetta base per le dolci e le salate

Gennaio 18, 2021Francesca
crepes

Prep time: 5 minuti

Cook time: 10 minuti

Serves: 8 crepes

Le crepes, dolce dell’ultimo minuto ma anche primo piatto chic, sono tra le preparazioni base più amate al mondo. Scopri la ricetta perfetta per realizzarle a casa tua!

Dalle classiche con la frutta alle più ricercate e golose con la nutella, passando poi a quelle salate da farcire sempre in modo diverso. Le crepes sono un impasto base assai versatile in cucina, veloce da preparare e perfetto per accendere la fantasia di ogni cuoca.

Ma come si prepara questo impasto base? Che sia dolce o salato non vi è alcuna differenza ma decisivo risulterà sempre e comunque seguire in modo scrupoloso un procedimento ben collaudato.

Oggi noi siamo qui per illustrarvelo.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

La ricetta perfetta delle crepes

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 15 minuti
  • Dosi per: 8 crepes

Né dolce né salato, l'impasto base delle crepes è neutro e si realizza con pochi semplici ingredienti. Una ricetta facile a patto di conoscerne i veri segreti del successo.

Ingredienti

  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • 125 g farina
  • 40 g burro

Preparazione

  • 1)
    latte e uova ciambelline
    Foto da AdobeStock

    Iniziamo sbattendo le uova e incorporando poco alla volta farina e latte.

    Ricordate di non smettere mai di girare con le fruste, così da evitare la formazione di sgradevoli grumi. L’impasto per crepes dev’essere liscio, vellutato non eccessivamente denso.

    Mai versare inoltre solo latte o solo farina: anche questo errore può esser fonte di grumi.

  • 2)
    Foto da Unsplash

    Scaldate ora una padella con un pezzetto di burro e roteatela con una affinché tutta la superficie sia ben unta. Utilizzate un fazzolettino di scottex per tampone l’unto in eccesso e siete pronte per cuocere.

    Versate poco più di 1/2 mestolo di pastella nella padella quando sarà ben calda. Roteate ancora una volta affinché si l’impasto si diffonda ovunque, anche sui bordi, e lasciate cuocere 5 – 6 secondi a fuoco medio.

  • 3)
    impasto crepes
    Foto da Unsplash

    Lasciate che la crepe si stacchi da sola, muovendo leggermente la padella.

    Fate cuocere dall’altro lato per ancora pochi secondi e poi dalla padella girate direttamente la crepe in un piatto da portata.

    Prima di cuocere le altre, inserite un nuovo pezzettino di burro.

Trucco da mamma

Se si sono formati i grumi nell’impasto è perché avete versato troppo velocemente gli ingredienti, oppure il latte era particolarmente freddo. Come risolvere? Basterà frullare tutto con l’aiuto di un minipimer per pochi secondi.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe