CREPES DI POLENTA facilissime e veloci da preparare

Prepariamo insieme delle buonissime crepes di polenta. Una ricetta alternativa e super gustosa per gustare qualcosa di diverso dal solito.

Le crepes di polenta sono un modo diverso per approcciarsi alle classiche crepes di farina. Ottime con del formaggio morbido da tavola, si rivelano estremamente sfiziose e perfette per quando si ha voglia di provare sapori nuovi senza dover fare chissà quali preparazioni complesse.

Per realizzarle, infatti, occorre davvero poco tempo. E tutto per un risultato super goloso e più soffice rispetto a quello che si otterrebbe con la farina di grano.

LEGGI ANCHE -> CONCHIGLIONI RIPIENI AL FORNO perfetti per il pranzo domenicale

La ricetta delle crepes di polenta

crepes di polenta
(AdobeStock photo)

Per realizzare queste crepes si può partire sia dalla polenta istantanea da cuocere che dagli ingredienti base. Noi seguiremo questa seconda opzione per ottenere un prodotto più genuino e perché la preparazione è comunque semplice e veloce.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 235 g di farina di mais
  • 500 ml di latte
  • 120 ml di acqua
  • sale qb
  • eventuali spezie qb

Preparazione:

  1. Prendere una pentola e far scaldare la farina di mais, aggiungendo pian piano sia il latte che l’acqua.
  2. Mescolare il tutto a fuoco medio per una decina di minuti.
  3. Prendere una padella per crepes (va bene anche una normale se non si ha quella apposita) e prendere un mestolo di impasto, far cuocere per due minuti circa, girare e quando la crepes inizia a sollevarsi dai bordi, riporla su un piatto.
  4. Procedere allo stesso modo con le altre crepes.
  5. Una volta pronte condire con ciò che si preferisce e gustare. Volendo le crepes possono essere preparate prima e riscaldate all’occorrenza.

LEGGI ANCHE -> WRAP INTEGRALE CON ZUCCHINE E RICOTTA: la ricetta light e saporita

Trucco da mamme

Per rendere più buone le crepes si possono usare varie spezie e, volendo, un po’ di parmigiano. Tutto dipende da come si sceglie di farcirle e dall’uso che se ne vuole fare. Il consiglio è quello di abbinarvi sempre del formaggio, se non nell’impasto almeno per la farcitura. Il risultato sarà più che goloso sopratutto a crepes ancora calda.

Impostazioni privacy