CREMA DI PEPERONCINI la conserva che devi avere in dispensa

    E’ indispensabile avere in cucina alcune conserve, ecco la ricetta della crema di peperoncini che devi assolutamente avere in dispensa.

    Si sa che in cucina non devono mancare alcuni ingredienti e conserve che ci permettono di preparare tantissime pietanze. Oggi noi di Mammeincucina vogliamo proporvi la crema di peperoncini, una ricetta spesso preparate nelle regioni del sud Italia, in particolar modo in Calabria e in Sicilia, ma si può preparare a casa senza alcuna difficoltà. Potrete gustarla per accompagnare bruschette, formaggi magari quando avete ospiti e volete prenderli per la gola. Non solo la crema di peperoncini è perfetta per condire primi piatti e contorni. Se siete curiose ecco la ricetta perfetta da seguire.

    LEGGI ANCHE->FAGIOLI IN BARATTOLO: la RICETTA giusta per conservare i fagioli freschi a lungo

    CREMA DI PEPERONCINI la ricetta perfetta

    Peperoncino fresco
    (Pixabay photo)

    Pochi passaggi e pochissimi ingredienti per poter preparare a casa la crema di peperoncini. Inoltre dopo la preparazione potete conservare i barattoli di crema di peperoncini per un mese in un luogo fresco e lontano da luce diretta.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 40 minuti

    Ingredienti:

    • 350 g di peperoncini freschi piccanti
    • 2 spicchi di aglio
    • 95 g di olio extra vergine di oliva
    • sale q.b.

    Preparazione:

    1. Iniziante a lavare i peperoncini sotto acqua corrente fredda, asciugate per bene e adagiate su un canovaccio di cotone su un piano da lavoro.
    2. Rimuovete poi il picciolo, divideteli a metà per il senso della lunghezza, togliete i semini e poi trasferiteli in un mixer e unite l’olio e il sale e frullate tutto. Dovrete ottenere un composto cremoso. Poi trasferite il composto in un colino così perderà l’acqua di vegetazione.
    3. Mettete nei vasetti sterilizzati per bene la crema e coprite con l’olio, chiudete con il tappo e sterilizzate. Metteteli in una pentola grande, riempite con abbondante acqua e portate ad ebollizione e proseguite la cottura per 15-20 minuti. Vi consigliamo di mettere degli strofinacci tra i barattoli così non si romperanno a causa degli urti che potranno verificarsi in cottura. Spegnete e fate raffreddare i barattoli.
    4. La crema di peperoncini è pronta.

    LEGGI ANCHE->SFOGLIATELLE ZUCCHERINE in 5 minuti. Ospiti a cena? Dolce risolto!

    Trucco da mamma:

    Ricordate che una volta aperto il vasetto si deve conservare in frigo al crema di peperoncini e consumare entro 2-3gg.

    INGREDIENTI