CREMA PASTICCERA al CAFFÈ: la variante profumata della classica ideale per farcire dolci e torte

La crema pasticcera al caffè è la variante della classica crema pasticcera, profumata al caffè: ideale per farcire torte e dolci. 

La crema pasticcera al caffè è una variazione rispetto alla tradizionale crema pasticcera a base di uova, farina e latte. In questo caso abbiamo aggiunto anche il caffè così da realizzare una crema pasticcera profumata e dal sapore intenso ideale per farcire torte e dolci.

Squisita da consumare anche come dolce al cucchiaio, accompagnata da biscottini e pasticcini, la crema al caffè è anche molto semplice da preparare. Dalla consistenza setosa e vellutata è perfetta anche per decorare e farcire bignè, torte, e via dicendo. Per scoprire la ricetta continua a leggere qui sotto.

LEGGI ANCHE –> CREMA AL CAFFÈ: fredda e spumosa da leccarsi i baffi proprio come quella del bar

Ecco la ricetta della crema pasticcera al caffè

caffè solubile
Canva photo

Una variante della crema pasticcera è la crema pasticcera al caffè. Di un colore decisamente più deciso e invitante tipico della bevanda energizzante, questa crema è ideale per farcire i vostri dolci come Pan di Spagna, ma anche per riempire bigné e profitteroles. Per prepararla è semplicissimo dovremo seguire l’iter della crema pasticcera. Quindi aggiungere il caffè. Scopriamo subito come fare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale:25  minuti

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 4 tuorli
  • 500 g di latte
  • 50 g di farina
  • 150 g di zucchero

Preparazione:

1. Mettiamo il latte a scaldare in un pentolino tenendone da parte circa 50 g freddo che utilizzeremo dopo. Aggiungiamo il caffè solubile nel latte caldo e lasciamolo sciogliere.

2. Intanto in una ciotola lavoriamo con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino a che non diventano più chiari e spumosi. Iniziamo a versare il latte a filo e mescoliamo, aggiungiamo a poco a poco anche la farina setacciata e mescoliamo tutto con le fuste.

3. Quando avremo incorporato tutti gli ingredienti nella ciotola trasferiamo tutto sul fuoco e portiamo ad ebollizione avendo cura di mescolare sempre con le fruste. Intanto incorporiamo anche quel bicchiere di latte freddo lasciato da parte, sempre girando in maniera che non si formino grumi. E fin tanto che il composto non diventerà denso come una crema. 

4. Una volta pronta la crema spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina copriamo la crema con della pellicola a contatto. Serviamo fredda.

LEGGI ANCHE –> Crema pasticcera al cioccolato da preparare a casa, così potrai farcire tutti i dessert che vuoi 

Trucco salva mamma:

In questo caso abbiamo utilizzato il caffè solubile ma possiamo utilizzare anche il caffè espresso liquido che donerà alla crema pasticcera un sapore più delicato.

Impostazioni privacy