Crema al mascarpone: da gustare così o per farcire bignè e torte

    mascarpone
    (Adobestock photo)

    Non è difficile preparare la crema al mascarpone, basta seguire pochi e semplici step per servire una crema al cucchiaio perfetta.

    Se siete amanti di dolci e dessert non potete che preparare la crema al mascarpone. Una crema delicata e gustosa da assaporare così o per farcire bignè, tiramisù, coppe di gelato o rendere particolare una macedonia o coppa di fragole.

    • La ricetta che vi proponiamo prevede la pastorizzazione delle uova così sarete più sicure quando servirete questo dessert. Inoltre questa crema si può servire in coppe e decorare come gradite, magari con una scorza di limone, cacao amaro o delle scorzette di arance. Non vi resta che provare anche la crema frosting, cliccate qui e scoprirete la ricetta

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: mascarpone 500 g/ zucchero 130 g / tuorli 4 / acqua 60 g / /

    TRUCCO DA MAMME: La crema al mascarpone la potete conservare in frigo per 2- 3 giorni. L'importante è coprire la ciotola con la pellicola trasparente oppure lasciate in un contenitore. Se volete servirla ai piccoli potete evitare di mettere il rum.

    sciroppo (Canva photo) Iniziate a mettere in un pentolino l'acqua a cui andrete ad aggiungere lo zucchero, con un cucchiaio mescolate bene e con un termometro controllate la temperatura che deve arrivare a 121°C, oppure noterete che si formano delle bollicine.  

    Prima che la temperatura arriva a 121° in una ciotola lavorate i tuorli on le fruste elettriche, poi unite lo sciroppo a filo (quando avrà raggiunto i 121°) e un pò di rum e con una frusta montate. A parte in una ciotola mettete il mascarpone unite piano piano i tuorli montati con lo sciroppo, mi raccomando devono essere freddi. Dovrete incorporarli con movimento dal basso verso l’alto, il risultato finale deve essere un composto cremoso. Adesso si che la vostra crema sarà pronta.