Crema gianduia facilissima, fatta in casa, bastano 4 ingredienti!

Gennaio 21, 2021Denis Carito
Crema gianduia

Prep time: 10 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 10 persone (2 vasetti da 200 g)

La crema di gianduia fatta in casa è davvero una ricetta facile e veloce, corposa, golosa, spalmabile senza sostanze chimiche, senza conservanti, soprattutto senza olio di palma. Una preparazione alla quale non potrete più fare a meno, a basso costo, pronta da gustare.

Piuttosto che comprare una crema prelibata da spalmare possiamo farla in casa, in pochissimo tempo, basta davvero avere soltanto quattro ingredienti semplicissimi. Da oggi godere di una fetta di pane tostato con crema golosa in superficie, una fetta biscottata ricca di gusto, sarà davvero uno spasso per tutta la famiglia.

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Crema gianduia fatta in casa

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 25 minuti
  • Dosi per: 10 persone (2 vasetti da 200 g)

Quattro ingredienti, in una mezz’oretta la crema ricca e pronta a casa nostra. Possiamo conservarla in barattoli di vetro, goderne la domenica mattina in famiglia per una colazione ricca di energia o una merenda golosa, da aggiungere anche a torte o dessert cremosi.

Ingredienti

  • 320 g cioccolato fondente
  • 160 g zucchero di canna
  • 120 g nocciole
  • 170 ml latte, (oppure bevanda vegetale a scelta)

Preparazione

  • 1)
    Nocciole
    (Adobestock photo)

    Iniziamo col mettere in un mixer, o in un comune frullatore da cucina, lo zucchero di canna, per renderlo più fine, quindi frulliamo. Aggiungiamo le nocciole allo zucchero e tritiamo fino a che il tutto non si sarà unito per bene.

    A questo punto tagliamo grossolanamente il nostro cioccolato fondente preferito e aggiungiamolo al composto di zucchero e nocciole. Uniamo il latte e continuiamo a frullare fino a che il composto non risulterà piuttosto omogeneo.

  • 2)
    Preparazione crema gianduia
    (Adobestock photo)

    Trasferiamo ora la nostra crema quasi terminata e pronta all’utilizzo in un pentolino di alluminio. In un altro, un pochino più grande, portiamo l’acqua ad ebollizione. In questo modo non faremo altro che posizionare il piccolino sopra al pentolino più grande, andando a creare la classica cottura a bagnomaria.

    Facciamo cuocere per circa un quarto d’ora mescolando continuamente.

    La crema sarà presto fatta, pronta per essere versata nei nostri due barattoli in vetro che poi chiuderemo, non appena la crema si raffredderà, ermeticamente.

Trucco da mamme

Divertiamoci a variare il cioccolato, possiamo utilizzare quello al latte, il bianco, uno speziato. Possibile cambiare anche la frutta secca, le noci si prestano che è una goduria! Non dimenticate di provare inoltre il nostro burro di arachidi fatto in casa. 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe