CREMA DIPLOMATICA: la ricetta perfetta per farcire torte e bignè

Scoprite al ricetta della crema diplomatica, così potete farcire tutti i dessert che volete e perchè gustarla anche così.

Alcune ricette sono alla base di molte preparazioni sia dolci che salate. Basti pensare alla besciamella, la crema pasticcera, ma anche la crema diplomatica. Questa crema è dolce e delicata proprio particolare per la sua sofficità. Nasce dall’unione se così si può dire della crema pasticcera e crema chantilly. Con la crema diplomatica si possono preparare tantissimi dessert, infatti potrete farcire dei bignè, torte, ma perchè no anche gustarla così. Non vi resta che indossare il grembiule e mettervi subito all’opera e non appena la crema sarà pronta non riuscirete a resistere a tanta bontà.

LEGGI ANCHE->CREMA PASTICCERA SENZA FARINA, veloce, pratica e cremosa! In 7 minuti è pronta

Crema diplomatica: la ricetta perfetta e facile

crema diplomatica
(Freepik photo)

La ricetta della crema diplomatica non può mancare nel vostro ricettario, potrebbe tornarvi sempre utile non solo per farcire dessert ma anche gustare così. Noi vogliamo svelarvi un modo per gustarla, mettete un pò nella coppetta da gelato e decorate con frutta fresca e delle mandorle o nocciole, una vera bontà. Ecco la ricetta da seguire delle crema diplomatica e la preparate in pochissimi minuti!

Ricetta per circa 500 g di crema

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 2 tuorli
  • un cucchiaio di farina 00
  • 250 g di panna fresca liquida
  • 250 ml di latte intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • aroma di vaniglia
  • scorza intera di un limone
  • 20 g di zucchero a velo

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in un pentolino il latte e aggiungete la scorza intera di un limone e iniziate a riscaldare ma non portate ad ebollizione.
  2. A parte lavorate in una ciotola lo zucchero e i tuorli d’uovo, aiutatevi con la frusta a mano e poi aggiungete anche la farina setacciata e mescolate sempre con una frusta dovete fare in fretta per evitare di formare i grumi. Solo quando il composto sarà omogeneo potete aggiungere il latte caldo a filo solo dopo aver rimosso la scorza del limone. Mescolate subito e poi fate raffreddare bene.
  3. Nel frattempo che la crema si freddi, mettete la panna fredda di frigo in una ciotola ampia e aggiungete anche l’aroma di vaniglia, con le fruste elettriche montate e unite anche lo zucchero a velo, non appena darà a neve ben ferma, fermatevi e incorporate la crema pasticcera fredda e fate dei movimento dal basso verso l’alto e la vostra crema diplomatica sarà perfetta per farcire dessert o da gustare così.

LEGGI ANCHE –>Crema pasticcera al cioccolato da preparare a casa, così potrai farcire tutti i dessert che vuoi

Trucco salva mamma:

La crema diplomatica si può conservare in frigorifero all’interno di una ciotola purchè sia coperta da una pellicola per alimenti per 3-4 giorni.

 

Impostazioni privacy