Crema di melanzane: sulla pasta, sui crostini o per arricchire una fresca insalata

    La crema di melanzane è una salsa che possiamo utilizzare per più scopi: sulla pasta, sui crostini o per arricchire un’insalata. 

    Con l’arrivo dell’estate le melanzane la fanno da padrone tra le verdure. Corpose e dalla polpa bella soda, sono tra gli ortaggi che non possono mai mancare a tavola. Versatili e ideali per realizzare tantissimi piatti squisiti le possiamo declinare in una marea di ricette.

    crema di melanzane
    Canva photo

    Dal sapore mediterraneo, poi, le melanzane sono perfette insieme a ricette che prevedono anche pomodoro e basilico (pensiamo alla parmigiana), ma ottime anche se cucinate “in bianco”, come in questo caso.

    Infatti, stavolta le abbiamo preparate in una maniera semplicissima ma squisita. La crema di melanzane possiamo utilizzarla come sugo per la pasta, ma è perfetta anche da spalmare su dei crostini di pane o volendo per arricchire le nostre insalate estive e tanto altro ancora. Scopriamo come realizzarla.

    Ecco la ricetta della crema di melanzane

    Facilissima da preparare, vi daremo noi di mammeincucina.it qualche utile suggerimento, la crema di melanzane è una salsa perfetta per molti usi. Dai primi ai secondi, passando per gli antipasti, è una di quelle preparazioni salate che una volta apprese riutilizzeremo in tante tante occasioni.

    crema di melanzane
    Canva photo

    Ad esempio possiamo condirci un petto di pollo in padella e renderlo in questo modo più ricco, oppure metterla all’interno di una torta salata a base di pasta sfoglia, o altrimenti per farcire dei panini o addirittura nella pasta al forno.

    Insomma la crema di melanzane è quella ricetta che se ancora non conoscete vi tornerà sempre utile. Scopriamo come prepararla con queste dritte utili.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 2 melanzane
    • 50 g di parmigiano grattugiato
    • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
    • q.b. olio evo
    • q.b. sale
    • q.b. basilico
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Mondiamo le melanzane e tagliamole a metà per il senso della lunghezza. Bucherelliamole con la forchetta.
    2. In una teglia ricoperta di carta da forno mettiamole con la parte interna rivolta verso il basso a cuocere in forno a 200°C per circa 30 minuti.
    3. Trascorso il tempo le sforniamo e aiutandoci con un cucchiaio leviamo la polpa e mettiamolo dentro ad un mixer.
    4. Se ci dovesse essere ancora dell’acqua di vegetazione scoliamo quella in eccesso. Quindi aggiungiamo nel mixer anche il parmigiano, qualche foglia di basilico lavata ed asciugata, l’olio, il sale, il pepe e l’aglio privato dell’anima se piace, altrimenti si può omettere.
    5. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Non resta che utilizzare la crema di melanzane come più ci piace.

    Trucco da mamma:

    La crema di melanzane è perfetta per realizzare gustosi antipasti e finger food, possiamo ad esempio metterla dentro ai de vol au vent per un’occasione un po’ più speciale.

    INGREDIENTI