Crema di mandorle dolce: subito pronta!

Scopri come realizzare in pochissimo tempo una crema di mandorle dolce. La ricetta perfetta per arricchire i tuoi dolci o per avere una crema spalmabile tutta da gustare.

Chi ama i dolci in tutte le loro declinazioni, sa bene come le ricette a disposizione non siano mai abbastanza. E lo stesso si può dire per le creme spalmabili, da sempre ottime da gustare sia sul pane che all’interno dei dolci più svariati.

crema di mandorle dolce
(Adobe Stock photo)

Una tra le più golose è senza alcun dubbio la crema di mandorle dolce. Un vero tripudio di sapori che è in grado di impreziosire ogni ricetta ma che, proprio come avviene anche per quella al cioccolato, risulta ottima da gustare anche da sola. Scopriamo quindi come preparala in modo semplice al fine di averla sempre a casa e pronta ad addolcire ogni piccola pausa.

La ricetta della crema di mandorle dolce

Chi ama le mandorle sa bene come si tratti di un tipo di frutta secca che non stanca mai e che si sposa bene con ogni preparazione dolce. Dal latte di mandorle ai dolci che la contengono, la voglia di gustarle non si esaurisce mai. Anzi, si può dire che più si assaporano e più si ha voglia di gustarle.

crema di mandorle dolce
(Adobe stock photo)

Basti pensare alla martorana, così semplice eppure tanto ricca di gusto proprio grazie alla presenza delle mandorle. Cosa dire, allora, di una crema di mandorle dolce semplice da realizzare? Si tratta sicuramente di un buon modo per poter godere al meglio di qualcosa di semplice, tutto sommato sano e dolce al punto giusto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di mandorle sgusciate
  • 25 g di eritritolo

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo le mandorle e mettendole su una teglia da forno rivestita con carta forno.
  2. Infornarle in forno preriscaldato a 160 gradi e lasciarle a tostare per circa 10 minuti.
  3. Una volta pronte, frullarle alla massima potenza per circa 5 minuti. Aggiungere l’eritritolo (o lo zucchero) e frullare per altri 10 minuti.
  4. Continuare fin quando la crema non arriva alla consistenza desiderata.
  5. Una volta pronta servire o conservare in un barattolo da riporre in frigo per qualche settimana.

Trucco da mamma

Volendo si può evitare del tutto lo zucchero e aggiungere un goccio di miele. Si otterrà un sapore ancor più particolare ed un prodotto sicuramente più sano. Qualcosa di simile alla crema al torrone ma con sfumature che faranno la differenza.

Impostazioni privacy