Crema di carote e mandorle per bambini da 7 mesi in su

Agosto 14, 2020Denis Carito
Ricetta Crema di carote e mandorle per bambini da 7 mesi in su

Prep time: 15 minuti

Cook time: 20 minuti

Serves: 1 persona (adulto) o 2 porzioni (bimbi)

La crema di carote e mandorle è un contorno prelibato e ricco del quale i vostri bimbi ne andranno matti. Un piatto delicato, leggero e versatile da abbinare a riso, orzo e altri cereali come ad esempio l’avena. 

La carota è un ortaggio molto importante per l’alimentazione dei bambini. Vanta notevoli proprietà nutrizionali, è ricca di acqua e fibra, utile al buon funzionamento dell’intestino e per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Contiene una discreta quantità di zuccheri solubili che regalano uno speciale gusto dolce. Il succo di carote è dissetante, dolce e riminerilizzante per la sua ricchezza in sali minerali, come potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio.

Possiede il betacarotene, importante per la produzione di vitamina A nel nostro corpo ed è molto utile per la crescita del bambino, la riparazione dei tessuti e la salute di denti e gengive e a migliorare la funzione visiva. La carota era conosciuta già ai tempi dei Greci, il suo nome deriva infatti dal greco karotón.

 

 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Crema di carote e mandorle per bambini da 7 mesi in su

  • Tempo preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 1 persona (adulto) o 2 porzioni (bimbi)

La ricetta della crema di carote e mandorle è un contorno ricco e nutriente del quale i vostri bimbi ne andranno matti. Un piatto delicato, leggero e versatile da abbinare a molti altri alimenti e da preparare in pochi minuti.

Ingredienti

  • 2 carote
  • 5 mandorle
  • metà finocchio piccolo
  • quanto basta passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  • 1)
    Tagliare carote
    Carote (Unsplash photo)
    Mandorle
    Mandorle (Unsplash photo)

    Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti, mettetele in una ciotola insieme alle mandorle e ricopritele con acqua.

  • 2)
    Carote
    Carote frullate (Adobestock photo)

    Lasciate lessare gli ingredienti a fuoco medio per 20 minuti, frullate tutto e aggiungete sale, olio extra vergine di oliva e passata di pomodoro secondo gusto.

Trucco da mamme

Se preferite un sapore meno deciso potete optare per la purea di zucca, otterrete così un sapore più delicato e dolce. Potete considerare questa una variante della passata di pomodoro. Oltre alle mandorle sminuzzate in superficie per ultimare la pietanza potete variare con noci o nocciole e aggiungere foglioline di erba cipollina, prezzemolo o basilico fresco. La crema di mandorle e carote si può preparare in largo anticipo e conservarla per un massimo di 2 giorni in frigorifero o per 2/3 settimane nel congelatore.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe