Cotton cake: la ricetta facile della torta nuvola più soffice del mondo!

Ottobre 10, 2020Denis Carito
Cotton cake: la torta nuvola più soffice del mondo!

Prep time: 45 minuti

Cook time: 75 minuti

Serves: 10 persone

La Cotton Cake non è che un’ingegnosa golosità giapponese, chiamata anche Japan cheesecake, un tripudio di bontà che somiglia un tantino al pan di spagna e un po’ al sapore della tradizionale cheesecake. Una morbidezza che conquisterà i palati di tutti, grandi e bimbi. 

La sua consistenza è morbida e umida al contempo, una torta dal sapore un po’ di cheesecake e un po’ di budino. Sofficissima e delicata, adatta per qualsiasi ricorrenza: un compleanno, una festa nel giardino o sul terrazzo di casa ma è squisita per una ricca colazione o una merenda dal cuore morbido. 

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Cotton cake: la torta nuvola più soffice del mondo!

  • Tempo preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 75 minuti
  • Tempo totale: 120 minuti
  • Dosi per: 10 persone

La ricetta della Cotton Cake è una preparazione dagli ingredienti davvero semplici e facili da reperire. Con qualche trucchetto realizzerai una torta dalla morbidezza unica! Che aspetti? Scopri la ricetta per la colazione di tutta la famiglia!

Ingredienti

  • 4 uova medie
  • 180 g zucchero integrale di canna
  • 300 g Philadelphia
  • 100 ml bevanda vegetale a scelta o latte
  • 100 g farina di riso
  • 50 g burro fuso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 pizzico sale

Preparazione

  • 1)
    preparazione torta
    (Pexels photo)

    Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in ciotole separate. Monta gli albumi a neve con le fruste elettriche e non appena saranno ben gonfi e sodi, unisci tutto lo zucchero e continua a montare con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido, poi mettilo da parte.

     

     

  • 2)
    preparazione torta
    (Pexels photo)

    In un’altra ciotola monta il Philadelphia con il latte, i tuorli, il burro fuso, il sale, il lievito, la farina e il succo di limone, fino ad ottenere una crema morbida, uniforme e priva di grumi. Incorpora gli albumi montati tenuti da parte, mescola con una spatolina. Otterrai un composto liscio ed omogeneo. Versa l’impasto ottenuto nello stampo a cerniera precedentemente foderato con carta da forno all’interno e alluminio all’esterno, poi trasferisci lo stampo in una teglia che lo possa contenere e aggiungi tanta acqua molto calda.

  • 3)
    cotton cake
    (Adobestock photo)

    Trasferisci la teglia  in forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 75 minuti. Una volta cotta, togli lo stampo dall’acqua e lasciala raffreddare nel forno spento con lo sportello semiaperto. Quando sarà completamente fredda, sfornala e toglila dallo stampo, servendola tagliata a fette.

Trucco da mamme

Per realizzare questa torta morbidissima, ricorda che lo stampo andrà foderato con carta da forno all’interno e alluminio all’esterno. Questo è un passaggio importante per una buona riuscita della ricetta, la torta andrà cotta a bagnomaria e l’alluminio farà da protezione per evitare che l’acqua possa infiltrarsi all’interno dello stampo rovinando tutto.

Apri poi lo stampo a cerniera, separando il fondo dai bordi; fodera il fondo dello stampo con la carta da forno; ungi i bordi interni dello stampo con burro morbido, ritaglia una striscia di carta forno lunga quanto la circonferenza dello stampo e appoggia il bordo dello stampo sopra al fondo, usa la striscia di carta per foderare l’interno dei bordi, richiudi lo stampo e ungi con un pochino di burro fuso e infarina sia il fondo che i bordi dello stampo precedentemente foderato.

Cara mamma, se la servi con della frutta fresca di stagione o un topping, magari fatto in casa come una ricca confettura oppure una crema pasticcera semplice il risultato è garantito! 

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe