Cotolette di pancarrè 🍞 in friggitrice ad aria sono buone😋 come quelle fritte ma molto più light!

Le cotolette di pancarrè in friggitrice ad aria sono così buone che non ti faranno rimpiangere quelle fritte in olio ma sono anche molto più light. 

Stanche delle solite cotolette di carne? Queste al pancarrè sono una vera favola e in più sono anche più light di quelle fritte in olio bollente ad immersione perché si cuociono in friggitrice ad aria.

cotolette pancarrè
Canva photo

Le cotolette di pancarrè sono un perfetto salvacena ideale da preparare anche se avete dei bambini perché ne andranno matti. Meglio ancora se preparerete il pancarrè fatto in casa, per una cena davvero genuina, e poi dopotutto non è così difficile da realizzare con questa ricetta che ti forniamo. 

Oltre al pancarrè avrete bisogno anche di prosciutto cotto e formaggio. Un secondo piatto buono e filante, perfetto per una cena da leccarsi i baffi. Volendo si possono farcire anche con altro. Ecco la nostra versione buonissima.

Ecco la ricetta delle cotolette di pancarrè: squisite!

Velocissime e filanti le cotolette di pancarrè al prosciutto cotto e formaggio sono una vera delizia da provare almeno una volta nella vita. Una ricetta che invece quando l’avrete realizzata ripeterete tante altre volte, per quanto è buona e sfiziosa.

cotolette di pancarrè
Canva photo

Se anziché consumare la carne volete provare un’alternativa, questa ricetta, proprio come le cotolette di melanzane di Benedetta Rossi, sono davvero squisite. Noi abbiamo optato per la cottura in friggitrice ad aria, in questo modo le cotolette di pancarrè saranno croccanti ma al tempo stesso leggere. 

Volendo però si possono anche cuocere in forno, nessuno ce lo vieterà, altrimenti c’è sempre l’opzione della frittura in olio bollente, da evitare però se vogliamo mantenerci più leggere. E allora non resta che correre ai fornelli!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 13 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di pancarrè senza bordi
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 fette di formaggio
  • 2 uova
  • q.b. sale
  • q.b. pangrattato di mais

Preparazione

  1. Con un mattarello rendiamo le fette di pancarrè un po’ più piatte.
  2. Aiutandoci con un coppapasta realizziamo dei dischi, altrimenti possiamo lasciare le cotolette di forma quadrata.
  3. Mettiamo sopra a 4 fette di pancarrè il prosciutto cotto e la fetta di formaggio. Quindi richiudiamo con l’altra fetta di pane.
  4. Appiattiamo bene, in maniera da chiudere le due fette, con il ripieno interno di prosciutto e formaggio.
  5. Passiamo ora le cotolette nell’uovo quindi nel pangrattato.
  6. Disponiamo le nostre cotolette nella friggitrice ad aria a 200°C per 8 minuti.
  7. Sforniamo e serviamo.

Trucco da mamma:

A seconda dell’elettrodomestico che avete verificate la cottura delle vostre cotolette per far sì che non risultino bruciate.

Impostazioni privacy