Cornetti morbidi e light in soli 10 minuti, senza burro, senza olio, senza lievitazione

    Cornetti light
    (foto di Denis Carito)

    Vai al letto con la voglia di cornetti l’indomani per godere di una colazione degna di esser chiamata così? Bene! Noi siamo qui per questo ed è così che abbiamo pensato di darti un’alternativa semplice, genuina che richiede solo 10 minuti del tuo tempo per portare a tavola una delizia: cornetti morbidi e light in soli 10 minuti, senza burro, senza olio, senza lievitazione.

    Questi cornetti sono pazzeschi! Non sapete rinunciare al gusto della colazione al bar con cornetto e cappuccino? Eccovi servite, cornetto fatto in casa e latte schiumato pronti e caldi per godere di una colazione da vere regine.

    Nella ricetta vi suggerisco una farina 00 mischiata a quella di riso ma, le intolleranti al glutine possono tranquillamente provare una farina interamente gluten free, risultato provato e garantito. Che aspettate? Ci proviamo a realizzare questi fantastici e fragranti cornettini? 

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: farina 00 360 g/ farina di riso 90 g / zucchero di canna 60 g / yogurt greco 250 g / aceto di mele 3 cucchiaini rasi /

    Trucco da mamme : Nessuno vieta il riempimento dei cornetti, io stessa, dopo questa riuscita perfetta, li proverò con un cucchiaino di marmellata o cioccolato in ognuno, nel frattempo, li inzuppo nel latte! 

    farina (foto di Denis Carito) Il procedimento è davvero basico. Abbiamo bisogno di una ciotola capiente oppure una terrina, in legno, in vetro o in plastica è indifferente. A questo punto possiamo iniziare a versare tutti gli ingredienti insieme. 

    impasto (foto di Denis Carito) Facciamo incorporare tutti gli ingredienti prima con una spatolina e poi con le mani, mi raccomando aiutatevi con un altro pochino di farina di riso  così da evitare che l'impasto si attacchi al fondo, fino ad ottenere una palla.

    Cornetti light in preparazione (foto di Denis Carito) Dopodiché cospargete ancora di farina di riso un primo foglio di carta forno e adagiate il panetto. Prendete un altro foglio di carta forno e posizionatelo sopra, vi aiuterà a stendere l'impasto con il matterello.

    Cornetti fit (foto di Denis Carito) Tagliate l'impasto appiattito e ricavate triangoli che poi arrotolerete e spennellerete con un uovo e guarnirete infine con un pochino di zucchero di canna. Infornate i cornetto a 200 gradi, modalità statica, per una decina di minuti. Sono pronti e caldi da gustare e da inzuppare nel latte!