Il contorno colorato che non ti aspetti. Roselline light con gusto!

Aprile 19, 2021Redazione
rose di carote

Prep time: 10 minuti

Cook time: 25 minuti

Serves: 3 persone

Delle Roselline colorate perfette come contorno, per ravvivare e colorare pranzi o cene. Sono belle, buone e light. I bambini le ameranno!

Se siete stufi dei soliti contorni di verdure o semplicemente siete alla ricerca di qualcosa di nuovo da portare in tavola e magari invogliare i bambini a mangiare verdure, questo è il contorno perfetto. Solo carote al forno condite con olio evo sale e una spolverata di parigiano reggiano, per un gusto davvero unico. Sono dolci e buonissime oltre che belle le nostre Roselline di Carote. La  loro semplicità di preparazione le rende anche leggere, light, perchè non hanno bisogno di condimenti pesanti o particolari.

La forza di questo piatto è proprio il gusto naturale e dolce della carota che cuocendola in questo modo si esalta ancora di più il suo sapore. Senza dubbio è un piatto genuino da proporre durante tutto l’anno. Seguite la nostra ricetta passo passo per scoprire come formare le rose e come cuocerle in modo corretto.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta delle Roselline di verdura light

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 3 persone

Un contorno colorato, sfizioso e alternativo da portare in tavola. Le nostre Roselline sono anche light, grazie alla semplicità della loro preparazione e cottura. Scoprite come farle in casa insieme a noi.

Ingredienti

  • 500 g carote
  • 2 cucchiai olio evo
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio parmigiano reggiano
  • q.b. prezzemolo

Preparazione

  • 1)
    carote
    Foto di Alessandra Nicoli

    Iniziate la ricetta pelando e lavando bene le carote. Privatele di tutte le parti rovinate e sbollentatele per 20 minuti circa in acqua leggermente salata. Devono ammorbidirsi ma non essere del tutto ”lesse”. Adesso fatele freddare e poi con l’aiuto di un tagliere e coltello da cucina, tagliatele tutte a fette spesse circa 2 max 3 mm. Le vostre carote sono pronte per diventare delle bellissime Roselline.

  • 2)
    rose di carote nello stampo
    Foto di Alessandra Nicoli

    Preriscaldate il forno statico a 200°, se ventilato a 180°.Oliate uno stampo da muffin, con un pennello da cucina o semplicemente con un pezzo di carta. Adesso formate le vostre Roselline inserendo le fette di carota partendo dall’esterno, accavallandole leggermente fino ad arrivare al centro. Quindi ripetete questa operazione fino ad esaurire tutte le fette di carote e a riempire tutti e 6 i ”muffin”.

  • 3)
    carote prima del forno
    Foto di Alessandra Nicoli

    Spolverate bene con del parmigiano reggiano, che farà anche da collante per tenere ”ferme” le rose. Oliate con dell’olio evo a filo, salate leggermente e mettete del prezzemolo alla fine. Infornate nel forno a 200° per circa 25 minuti. Una volta cotte lasciate stiepidire le vostre Roselline di carote prima di toglierle dallo stampo aiutandovi preferibilmente con un cucchiaio.

Trucco da mamma

Le Roselline di Carote si mantengono in frigo per 3 giorni al max.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe