Conosci le spaghettine? Chicche golose 🍝 da fare in soli 5 minuti 🤤 ti salvano il pranzo del Venerdì!

    E’ arrivato il momento di preparare le spaghettine! Il gusto travolgente ti lascerà di stucco e ti chiederai come hai fatto a vivere tutto questo tempo senza!

    Poche idee per il pranzo del venerdì? Tranquilla cara mamma, abbiamo proprio la soluzione per te. Per questa ricetta utilizzeremo gli spaghetti, che possiamo definire patrimonio dell’Unesco, ma non per fare una bella carbonara.

    Spaghettine
    Canva Photo

    Si pensa, infatti, che con gli spaghetti si possa cucinare solo una bella spaghettata improvvisata a mezzanotte, quelle che ti scaldano il cuore nel profondo, oppure qualche gustosissimo piatto della tradizione culinaria romana. Eppure, non è così.

    Quelli che per noi qui in Italia sono spaghetti, in Cina ad esempio vengono chiamati noodles e proprio dalla Cina con furore sono arrivati anche nei nostri supermercati. A dimostrazione del fatto che si tratta di un alimento estremamente versatile e che, in base alla tradizione del posto, può regalare più di un’idea per il tuo pranzo.

    Se non sei amante del ramen però, siamo certe che alle spaghettine non potrai di certo resistere. Stiamo parlando di frittatine di spaghetti perfette per un pranzo veloce e svuota frigo che sa comunque strizzare l’occhio alla golosità. Insomma, la combo perfetta tra gusto e praticità, e poi una frittata è sempre ben accetta.

    Spaghettine, così piccine e così buone!

    La bellezza delle spaghettine è che si possono preparare davvero con qualsiasi ingrediente abbiamo in casa. Insomma, non c’è una regola fissa da seguire, noi però vogliamo proporti una versione che sicuramente ti piacerà.

    Frittatine di spaghetti
    Pinterest Photo

    Ricetta per 4 persone (2 spaghettine a testa)

    Tempo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 60 minuti

    Ingredienti:

    • Spaghettini 160 grammi
    • Prosciutto cotto 90 grammi
    • Provola 90 grammi
    • Zucchine 90 grammi
    • Uova 300 grammi
    • Cipolle rosse 50 grammi
    • Latte intero 80 grammi
    • Grana Padano DOP 30 grammi
    • Noce moscata (da grattugiare) q.b.
    • Sale q.b.
    • Pepe q.b.
    • Maggiorana 1 pizzico
    • Olio extravergine d’oliva 30 grammi

    Preparazione

    1. Iniziamo le nostre spaghettine cuocendo le zucchine. Taglia e trita in maniera sottile la cipolla prima di versarla in una padella con un po’ d’olio, sale e pepe.
    2. Quando si sarà appassita un po’ e inizierà a sfregolare, aggiungi le zucchine, anche queste tagliate finemente a listarelle.
    3. Fa cuocere le zucchine per 5 minuti circa e poi aggiungi due cucchiai di acqua. Dopodiché, spegni il fuoco e lascia freddare il tutto.
    4. A questo punto, non ti resta che cuocere gli spaghetti non più di  3-4 minuti. Scolali e versali in una ciotola con un po’ d’olio affinché non si attacchino tra di loro mentre si freddano.
    5. Ora prendi il prosciutto e taglialo a cubetti e ripeti la stessa operazione con la provola.
    6. E’ arrivato il momento di passare alle uova: rompile in una ciotola abbastanza grande e versa il latte insieme al sale, il pepe, la noce moscata da grattugiare, la provola e il prosciutto.
    7. Ma non è finita qui! Unisci anche le zucchine, la maggiorana e il parmigiano grattugiato.
    8. Solo alla fine aggiungerai anche gli spaghetti alla ciotola, mescolando poi tutto insieme.
    9. A questo punto, dividi l’impasto in 8 stampini dal diametro all’incirca di 10 cm.
    10. Ora, metti gli stampi su una leccarda e infornali per 30 minuti a 220°. Nel caso invece tu abbia il forno ventilato, cuoci gli stampi per 20 minuti a 200°.
    11. Lascia freddare un po’ le spaghettine e poi gustale!

    Trucco da mamma:

    Al posto del latte intero, rendi le tue spaghettine ancora più saporite con del latte di cocco.

    INGREDIENTI