CONCHIGLIONI RIPIENI: scopri la versione facile per il pranzo della domenica

Questi conchiglioni ripieni, cotti al forno, sono un primo piatto domenicale ricco e super saporito. Oggi scopriremo come prepararli insieme, possiamo utilizzare il formato di pasta lumaconi o conchiglioni, chiamati così per la loro peculiare forma a conchiglia.

Non dovrete far altro che sbollentare questo formato di pasta, riempire con semplici ingredienti e cuocere in forno.

LEGGI ANCHE –> PASTA INTEGRALE ZUCCHINE E SALMONE cremosa, ma senza panna!

Ecco come fare facilmente i CONCHIGLIONI RIPIENI

CONCHIGLIONI RIPIENI 
(Canva photo)

Una ricetta con una crosticina da leccarsi baffi, un ripieno filante per un risultato perfetto, se state cercando una ricetta per il pranzo della domenica questa fa sicuramente al caso vostro.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 20 conchiglioni o lumaconi
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 350 g di carne macinata di bovino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 g di mozzarella fresca sgocciolata
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • q.b. sale

Preparazione:

  1. Come prima cosa i conchiglioni vengono sbollentati in acqua abbondante salata, vanno cotti per metà del tempo riportato sulla confezione, poi scolati e staccati l’uno dall’altro, lasciati riposare. Potete trasferirli su un canovaccio pulito e lasciarli raffreddare.
  2. Dedichiamoci ora al riempimento, al ragù di carne molto semplice. Rosolate il macinato di carne con olio extravergine d’oliva in una pentola per circa due minuti. Potete aggiungere poi la passata di pomodoro, mescolare, e lasciar cuocere per una ventina di minuti, salate e mettete da parte.
  3. In una pirofila bella capiente aggiungete almeno due mestoli di passata di pomodoro, riempite ogni conchiglione con un cucchiaio abbondante di ragù, qualche pezzo di mozzarella strizzata e tagliata a cubetti, un altro cucchiaio di ragù, riempite i conchiglioni fino al bordo, posizionateli mano a mano nella teglia sul letto di pomodoro.
  4. Una volta riempita la teglia versate a filo, cospargendolo uniformemente, il restante pomodoro, diluito però con un pochino di acqua, a farcite il tutto con del parmigiano grattugiato in superficie e i restanti pezzetti di mozzarella.
  5. Coprite la teglia con uno strato di carta di alluminio e lasciatela cuocere in forno, modalità statica, a 180°, per circa 20 minuti, nella parte media. Gli ultimi 5 minuti rimuovete il foglio di carta d’alluminio, azionate il grill del forno e lasciate cuocere per ancora 5 minuti, sfornate i vostri conchiglioni, lasciateli intiepidire e servite, il pranzo domenicale è pronto per essere portato a tavola, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> LASAGNA SENZA COTTURA: fresca, facile e veloce

Trucco salva mamma:

Possono essere serviti freddi o caldi e filanti, buoni anche il giorno dopo, il ripieno dei conchiglioni è davvero versatile, se non amate la carne potete riempirli semplicemente di ricotta e spinaci, oppure con altre verdure grigliate, come melanzane, zucchine, peperoni.

 

 

 

Impostazioni privacy