Conchiglioni ripieni di ragù di lenticchie, il primo 100% vegetale

    conchiglioni
    Foto da Instagram @ilgolosomangiarsano

    Un primo piatto 100% vegetariano ma decisamente a prova di golosità. Scopri come preparare i conchiglioni ripieni di ragù di lenticchie.

    Insieme a Elisabetta e Federica, le ragazze di Il Goloso Mangiar Sano, impariamo come preparare un primo piatto della domenica in versione 100% vegetariana.

    Che cosa c’è infatti di più tradizionale per i pranzi in famiglia della pasta al forno. In particolare prepareremo oggi dei buonissimi conchiglioni ripieni. Niente ragù classico per noi però: abbiamo infatti optato per una variante a base di lenticchie.

    Iniziate a covare qualche dubbio? Provate con noi la ricetta e vi garantiamo che rimarrete stupiti.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: lenticchie rosse⁣ 300 g/ soffritto 3 cucchiai / funghi 350 g / passata di pomodoro 750 ml / besciamella 1 l /

    Trucco da mamma: Volete apportare qualche variante al piatto? Nessun problema. Potrete trasformarlo in una lasagna, togliere il sugo e renderlo spacciato per un tocco etnico, oppure pensare a un formato di pasta più piccolo per creare un vero e proprio fingerfood.

    Lenticchie Lenticchie (Unsplash photo) In una padella facciamo soffriggere olio, aglio, battuto sedano carota e cipolla con una foglia di alloro. Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungiamo le lenticchie rosse, le erbe aromatiche e anche la salsa di pomodoro e l’acqua. Aggiustiamo di sale e copriamo con un coperchio.⁣

    Besciamella (Adobestock photo) Dopo circa 30 minuti il ragù dovrebbe essere pronto. Rimuoviamo l’aglio e l’alloro e aggiungiamo circa ¾ della besciamella oltre ai funghi precedentemente cotti a parte.⁣ Un cucchiaio del composto andrà sul fondo e il resto so useremo per farcire i conchiglioni che avremo sbollentato in acqua per circa metà del loro tempo di cottura.

    conchiglioni Foto da Instagram @ilgolosomangiarsano Versiamo la restante besciamella sulla superficie e livelliamo bene.⁣ Un filo d'olio e possiamo cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti. Serviamo ancora caldi fumanti.