Colomba pasquale, stupisci tutti con la versione salata: nessuno se l’aspetta

Vuoi stupire davvero tutti? Prepara la colomba pasquale in versione salata: nessuno se l’aspetta! Sarà davvero buonissima.

Tra pochi giorni sarà la festa del papà e sempre più persone sono impegnate nella preparazione delle zeppole di San Giuseppe, dolce tipico della tradizione campana, da preparare e mangiare soprattutto in quest’occasione. Ma non appena sarà terminata questa ricorrenza, lo sguardo, i pensieri e le diverse idee culinarie saranno tutte rivolte verso un unico obiettivo: Pasqua. Si inizierà a pensare a cosa poter portare in tavola quel giorno: qualche piatto così buono da lasciare tutti senza fiato.

colomba pasquale salata
Preparare la colomba pasquale salata (Mammeincucina.it)

Noi quest’oggi vogliamo darvi un consiglio ed una ricetta unica che potrete mettere in pratica in men che non si dica: la colomba pasquale versione salata, nella versione che ci propone la pagina Instagram di @farina_00_blog. Con questa ricetta stupirete davvero tutti, lasciandoli a bocca aperta!

Prova la nuova ricetta della colomba pasquale versione salata: lascerai tutti a bocca aperta

Solitamente, quando si avvicina Pasqua, tutti corriamo al supermercato per poter acquistare prodotti ‘tradizionali’ da portare a casa. In fondo sulla nostra tavola non possono mancare le uova di Pasqua, il coniglio, l’agnello, la minestra e la colomba. Quest’ultima siamo abituati a mangiarla dolce, ricoperta di cioccolato e ripiena di crema (qualsiasi essa sia) all’interno. Quest’oggi però vogliamo sorprendervi con una ricetta del tutto nuova: la colomba pasquale salata.

colomba pasquale ricetta salata
Ricetta della colomba pasquale salata (Mammeincucina.it)

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 250 g di farina 00
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • una bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 2 zucchine
  • sale
  • pepe
  • 150 g di scamorza

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo in una ciotola le uova, il latte, l’olio di semi di girasole e il sale ed iniziamo a mescolare con una forchetta, fino a quando gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati
  2. Continuiamo aggiungendo la farina (facendo attenzione che sia setacciata) ed il lievito istantaneo, mescoliamo ancora per fare unire bene gli ingredienti facendo sempre molta attenzione a non far formare dei grumi
  3. Da parte laviamo per bene le zucchine, eliminiamo le estremità e tagliamole sottilmente
  4. Aggiungiamole all’impasto e continuiamo a mescolare, questa volta con l’aiuto di una spatola in silicone
  5. Continuiamo aggiungendo il parmigiano, la scamorza e il prosciutto cotto a dadini
  6. A questo punto, dopo aver continuato a mescolare per unire anche quest’altri ingredienti, possiamo mettere l’impasto in un apposito stampo a colomba che si trova in un qualsiasi supermercato
  7. Cospargiamo il tutto con del sesamo ed inforniamo (forno preriscaldato e statico) a 180° per circa 45 minuti
  8. Sforniamo appena sarà trascorso il tempo indicato, lasciamo raffreddare e serviamo in tavola: sarà davvero deliziosa!

Provate questa delizia originalissima, stupirete davvero tutti con un classico della nostra tradizione rivisitato in chiave salata. Buona Pasqua!

Impostazioni privacy