Stai pensando al menù di Pasqua? Inserisci la nostra colomba danubio

La colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un piatto da gustare il giorno di Pasqua. Come si prepara? Te lo diciamo noi.

La colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio è un’evoluzione della ricetta della colomba salata, che a sua volta è una variante di quella dolce, tipica del periodo pasquale.

colomba danubio
Pinterest Photo

Sappiamo che il danubio salato è molto apprezzato soprattutto per la sua consistenza soffice e per il suo gusto deciso, in genere “condizionato” dagli ingredienti usati (che tipicamente sono comunque salumi e formaggi).

Quindi abbiamo unito queste due ricette tradizionali ed il risultato è appunto la colomba danubio, farcita con zucchine, prosciutto cotto e formaggio.

Colomba danubio, farcita con zucchine, prosciutto cotto e formaggio

La cosa più importante quando si prepara la colomba danubio con zucchine, prosciutto cotto e formaggio? La lievitazione.

colomba danubio
Canva Photo

Al fine di ottenere un lievitato soffice e fragrante, è importante che l’impasto lieviti in un luogo caldo, al riparo da correnti d’aria (come balconi e finestre ad esempio).

Se poi preferisci una consistenza meno morbida, ecco la nostra ricetta della colomba salata con pancetta e pomodori secchi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

 Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 18 g di sale
  • 2 zucchine genovesi
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di emmenthal
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte
  • q.b di sesamo
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

  1. Innanzitutto dobbiamo partire dall’impasto. In una ciotola capiente mettiamo entrambe le nostre farine – cioè la 0 e la 00 – e mescoliamole bene utilizzando un cucchiaio.
  2. Al centro dobbiamo creare un incavo, in cui dovremo inserire il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida. Dopo possiamo aggiungere zucchero, olio e sale.
  3. Fatto ciò, dobbiamo amalgamare tutti gli ingredienti versando anche un po’ di acqua tiepida. Quando il composto ottenuto sarà abbastanza denso, possiamo trasferirlo sul tavolo leggermente infarinato ed impastarlo per bene.
  4. Quando l’impasto sarà soffice ed elastico, possiamo posizionarlo all’interno della ciotola, coprirlo con della pellicola trasparente e farlo lievitare in un luogo caldo per circa un’ora.
  5. Passiamo poi alle nostre zucchine, che dovremo lavare, tagliare e saltare in padella con un po’ di olio, aggiungendo sale e pepe e facendo raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
  6. A questo punto, per completare il ripieno dobbiamo tagliare a cubetti il formaggio ed unirlo al prosciutto cotto.
  7. A questo punto possiamo passare finalmente a creare la Colomba. Dobbiamo dividere l’impasto in 11 palline: all’interno di ognuna dovremo mettere le zucchine, il prosciutto ed il formaggio.
  8. Sigilliamo bene i bordi di ogni pallina e posizioniamola all’interno dello stampo ben oleato. Ripetiamo l’operazione fino a che non avremo esaurito tutti gli ingredienti e man mano posizioniamo le palline una accanto all’altra.
  9. Tutte le palline dovranno lievitare per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, dovremo spennellare il tutto con il tuorlo mescolato con un cucchiaio di latte. Infine decoriamo con semi di sesamo e di papavero e facciamo cuocere la nostra Colomba Danubio in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti. Et voilà, sarà pronta per essere gustata.

Trucco da mamma:

Per farcire la Colomba Danubio, se non vi piacciono alcuni degli ingredienti che abbiamo usato in questa ricetta, è possibile sostituirne alcuni in base alle preferenze soggettive.

Impostazioni privacy