Coccinelle di riso alla pizzaiola: il primo piatto ideale per bambini dai 3 anni in su

    coccinelle riso pomodoro
    Adobe Stock photo

    Se stai cercando un modo divertente per far mangiare i tuoi figli ecco le coccinelle di riso alla pizzaiola: un primo piatto ideale per bambini dai 3 anni in su.

    Le coccinelle di riso alla pizzaiola sono un primo piatto ideale per i bambini che li invoglierà a mangiare più volentieri. Particolarmente adatte per quei bimbi disappetenti e che faticano a cibarsi regolarmente con alimenti sani. 

    In questo caso offriremo loro un primo piatto già di per sé molto gustoso che si prepara come un normale risotto e che poi si arricchisce con la mozzarella e il parmigiano. 

    Ma la particolarità di questo primo sta nel fatto di proporlo ai bambini in maniera fantasiosa e diversa dal solito. Daremo infatti al riso la forma di una coccinella e la decoreremo con olive e altre verdurine. Un piatto che piacerà di sicuro ai nostri piccoli. Indicato per i bambini dai 3 anni in su.

    Prima lo sconsigliamo per la presenza di mozzarella filante, anzi, da questo punto di vista prestate sempre la massima attenzione anche con i bimbi più grandi.

    • Tempo di preparazione: 20 minuti
    • Ingredienti: riso carnaroli 280 g/ passata di pomodoro 350 g / cipolla 1 / mozzarella 1 / basilico /

    TRUCCO DA MAMMA: Per decorare possiamo scegliere anche la forma di un altro animaletto, a seconda della nostra fantasia. Di sicuro i nostri bimbi saranno molto più incentivati a mangiare.

    cuocere cipolla @Canva Iniziamo dalla salsa di pomodoro. Tagliamo una cipolla e mettiamola a stufare su una padella con dell'olio evo. Quindi versiamo la passata e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Aggiungiamo anche qualche fogliolina di basilico.

    Risotto nella pentola Fonte: Adobe Stock Nel frattempo prepariamo il risotto. In una pentola mettiamo l'olio evo e poi versiamo il riso e facciamolo tostare. Uniamo quindi il brodo bollente e lasciamo cuocere. Aggiungiamo anche la salsa di pomodoro e facciamo andare finché il riso non sarà cotto.

    coccinelle riso pizzaiola Fonte: Canva A questo punto aggiungiamo la mozzarella a cubetti e il parmigiano e mantechiamo. Lasciamo intepidire il risotto alla pizzaiola, quindi mettiamolo sul piatto dandogli la forma di una coccinella. E ora non resta che dedicarci alla guarnizione come nella foto. Tagliamo le olive e pezzettini e andiamo a disegnare la forma dell'insetto. Quindi con una strisciolina di pomodoro andremo a fare le ali. Poi possiamo aggiungere al lato del piatto delle carote tagliate a forma di fiore e dell'insalata.