Clementini ripieni di crema, il dessert di stagione più originale che c’è.

Gennaio 28, 2021Sonja Tulli
ricetta con mandarini

Prep time: 40 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves: 8 persone

Il clementino è il frutto di stagione per eccellenza, il sapore aspro ma nello stesso tempo dolce offre un apporto incredibile di vitamina C.

Oggi vi proponiamo un dessert da offrire ai vostri amici e parenti, un tocco di originalità perché uniremo una crema fatta di uova, zucchero, succo della polpa dei mandarini e panna fresca montata che la rende delicata.

Un dolce al cucchiaio veramente delizioso con un sapore piacevole, la dolcezza della crema e l’aspro del clementino rendono questo  dessert veramente gradevole e apprezzato da tutta la famiglia. Andiamo insieme a fare passo passo questa ricetta, facile e veloce da rendere il nostro fine pasto una  vera goduria per il nostro palato.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Clementini ripieni di crema

  • Tempo preparazione: 40 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 55 minuti
  • Dosi per: 8 persone

La clementina è uin agrume, appartenente al gruppo degli ibridi fra mandarino e arancio, sono una carica di vitamina C. Disponibile nella stagione invernale, il periodo più freddo dell'anno. Quindi oltre a fare una bella scorpacciata faremo anche un originale dessert al cucchiaio.

Ingredienti

  • 250 ml panna fresca liquida
  • 140 g zucchero
  • 2 tuorli d'uovo
  • 2 limoni ( scorza)
  • 5 g gelatina in foglia
  • 30 g amido di mais

Preparazione

  • 1)
    ricetta mandarino
    Foto da pixabay

    Dopo aver scelto i clementini più belli, andiamo a tagliare la calotta superiore e scaviamo all’interno eliminando la polpa con un cucchiaio grande, facendo attenzione da non rovinare la scorza perché servirà intera facendo da contenitore alla crema che faremo.

    Avvolgiamo le scorze con le calotte dentro la pellicola per alimenti, riponendole nel freezer per circa un ora.

    Procediamo sbucciando gli altri mandarini e frulliamo la polpa che avremmo ottenuto con un minipimer, ora filtriamo la polpa con un colino e schiacciamo con il dorso di un cucchiaio.

  • 2)
    ricetta crema
    Foto da pinterest

    In un recipiente lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a quando non diventerà una crema omogenea, aggiungiamo la fecola di patate, il succo di mezzo limone e infine il succo dei mandarini filtrato in precedenza.

    Passiamo il composto in un tegame, cuocendo a fuoco basso, mescolando fino a quando si sarà addensata, dopo circa 15 minuti togliamo dal fuoco il tegame e lasciamo raffreddare la crema coperta dalla pellicola per alimenti e la passiamo in frigorifero.

  • 3)
    ricetta con sac a poche
    Foto da pinterest

    Montiamo 200 ml di panna con un sbattitore e uniamo la crema fredda che avremo tirato fuori dal frigorifero. Ammolliamo un foglio di gelatina in acqua fredda per alcuni minuti, la strizziamola e la metteremo nei 50 ml di panna calda e poi la uniremo nella crema, aggiungendo la scorza del limone grattugiata.

    Mettiamo la crema in frigo per 3 ore in modo tale che si compatta. Quando sarà pronta, prendiamo una sac a poche, prendiamo le scorze che avevamo messo nel freezer, togliamo la pellicola e cominciamo a farcire, riempiendo per bene le bucce, rimettere la calotta superiore e servire su un piatto da portata.

     

Trucco da mamma

Se non siamo munite di sac a poche possiamo mettere la crema con un cucchiaio, facendo attenzione di non rompere le bucce, la panna la possiamo montare anche con il Bimby o planetaria e, se non troviamo i clementini possiamo usare i mandarini, il risultato sarà sempre un successo.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe