CIAMBELLONE ALLA RICOTTA versione facile

    CIAMBELLONE ALLA RICOTTA
    (Adobestock photo)

    Un dolce morbidissimo, un sapore che è una delizia, perfetto da tuffare nel latte caldo, ad ogni morso vi si scioglierà in bocca, dovete assolutamente provare questa versione del ciambellone con ricotta. È davvero facile!

    Finalmente una ciambella morbidissima a base di ricotta per godere di un dolce da prima colazione davvero strepitoso, scopriamo insieme come realizzarlo, ci vogliono pochissimi e facili da reperire ingredienti!

    LEGGI ANCHE -> TORTA FRUTTA FRULLATA 3 ingredienti: la prepari in 10 minuti

    CIAMBELLA RICOTTA sofficissima

    Per questa ciambella a base di ricotta ci servirà soltanto della farina, delle uova, della ricotta vaccina, dello zucchero, del latte e una bustina di lievito per dolci, pronte per scoprire questa ricetta furba e golosa?

    CIAMBELLONE ALLA RICOTTA
    (Adobestock photo)

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 30 minuti

    Tempo totale: 45 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g farina 00
    • 200 g ricotta vaccina
    • 2 uova
    • 160 g zucchero
    • 50 g burro
    • 1 tazzina da caffè di latte
    • scorza di mezzo limone grattugiata
    • 1 bustina lievito in polvere per dolci
    • q.b. zucchero a velo

    LEGGI ANCHE –> TORTA DI MELE CARAMELLATE facilissima SENZA FORNO

    Preparazione:

    1. Iniziamo a preparare la nostra ciambella a base di ricotta, sciogliamo il burro in un pentolino, oppure al microonde, lasciamolo raffreddare, in una terrina mischiamo insieme la farina, uniamo il lievito, in una ciotola grande invece rompiamo le uova e uniamo la zucchero, montiamo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    2. Versiamo poi il burro fuso all’interno di uova e zucchero continuando a frullare, uniamo un cucchiaio di farina e freghiamo ancora, aggiungiamo anche la ricotta, lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso, uniamo poi tutta la farina, mescoliamo, aggiungiamo due cucchiai di latte, mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
    3. In ultimo uniamo anche la scorza grattugiata di un limone e mescoliamo. Ungiamo poi uno stampo da torta con dell’olio extravergine d’oliva o dell’olio di semi, versiamo il composto e lasciamo cuocere il ciambellone a 175° per una mezz’ora. È pronto, spolveriamo con zucchero a velo che serviamo.