Ciambelline light velocissime: sembrano ipercaloriche, ma basta un gesto e puoi mangiarle ‘senza pensieri’

    Le ciambelline light velocissime si preparano facilmente, sembrano ipercaloriche ma si possono mangiare anche a dieta. 

    Per colazione o merenda le ciambelline light sono perfette. Un dolcetto squisito facile da preparare e che piacerà sia ai grandi che ai bambini. Una ricetta che potremo servire anche a chi è a dieta.

    ciambelline light
    Canva photo

    Le ciambelline light sono un connubio di gusto e leggerezza visto che forniscono poche calorie e prevedono una cottura al forno. Contrariamente alle classiche che invece vengono fritte ad immersione.

    Per decorarle basterà una spolverata di zucchero a velo o del classico semolato, ed il gioco è fatto. Belle da vedere e ottime da gustare potremo consumarle senza sensi di colpa. Ecco la ricetta passo passo.

    Ecco la ricetta delle ciambelline light

    Quando arriva l’estate e in generale il clima mite la voglia di consumare cibi più light prende il sopravvento. Da un lato perché vogliamo smaltire i chili di troppo e tornare in forma in vista della prova costume, dall’altro perché le alte temperature placano il senso dell’appetito.

    ciambelline light
    Canva photo

    Ecco che allora le ciambelline light sono la soluzione ideale per consumare un dolcetto leggera senza poi annegare nei sensi di colpa Scopriamo subito la ricetta e come si preparano.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 15 minuti

    Tempo di cottura: 20 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    Per le ciambelline

    • 180 g farina 00
    • 150 g zucchero
    • 4 uova
    • scorza di 1 limone bio
    • 70 ml olio di semi
    • 60 ml acqua
    • mezza bustina di lievito per dolci
    • 1 pizzico di sale

    Per decorare

    • q.b. zucchero a velo o semolato 

    Preparazione

    1. In una ciotola rompiamo le uova e montiamole con le fruste elettriche con lo zucchero e il sale. Uniamo anche la buccia di limone grattugiata. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso.
    2. Mescoliamo l’acqua e l’olio emulsionandoli con una forchetta. Uniamo questa emulsione al composto d’uova continuando a montare il tutto con le fruste.
    3. Alla farina aggiungiamo il lievito e mescoliamo. Quindi aggiungiamo piano piano le polveri setacciandole.
    4. A questo punto o utilizziamo gli stampini per ciambelline oppure possiamo provare con i pirottini per i muffin, ma a quel punto otterremo dei dolcetti senza il classico buco in mezzo tipico della ciambella. Trasferiamo il composto nello stampo.
    5. Inforniamo in modalità statica a 180°C per 15-20 minuti circa nel forno già caldo.
    6. Sforniamo, e una volta che le ciambelline si saranno raffreddate, cospargiamo con dello zucchero a velo o semolato.

    Trucco da mamma:

    Le ciambelline light si possono cuocere anche nella friggitrice ad aria, in tal caso il consiglio è di seguire le istruzioni del proprio elettrodomestico.

    INGREDIENTI