Ciambelline al vino, ricetta furba senza bilancia!

Gennaio 27, 2021Redazione
ciambelline al vino

Prep time: 10 minuti

Cook time: 16 minuti

Serves: 4 persone

Le ciambelline al vino sono un classico della tradizione italiana. Scopri la nostra ricetta semplice, buonissima e friabilissima, tutto senza bilancia!

Conosciute da nord a sud Italia, le ciambelline al vino si fanno apprezzare sicuramente per la loro semplicità e bontà. Perfette come fine pasto, magari accompagnate da un buon caffè.

Possono essere fatte sia con il vino bianco , rosso o un buon vin santo. Si tratta di una ricetta veramente  semplice: farina , zucchero, olio evo e vino, senza uova e grassi animali, quindi anche Vegan. Resa friabile grazie all’aggiunta di ammoniaca per dolci, ma in assenza  potrete sostituirla con il lievito per dolci , in fondo alla ricetta, nei trucchi da mamma , vi spiegheremo come fare. Noi di mammeincucina abbiamo reso questa ricetta ancora più semplice, dosandola interamente con un bicchierino di vetro.

Una volta cotte le ciambelline al vino si mantengono veramente tanto, essendo un biscotto secco potrete benissimo farne in abbondanza e tenerli in una scatola di latta. Fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno tantissimo ad impastare e formare le ciambelline.

 

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta furba delle ciambelline al vino

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 16 minuti
  • Tempo totale: 26 minuti
  • Dosi per: 4 persone

La ricetta furba delle ciambelline al vino si prepara senza bilancia, è davvero semplice e veloce! Amerete queste buonissime e friabilissime ciambelline, senza uova e grassi animali. Perfette come fine pasto.

Ingredienti

  • 4 e 1\2 bicchierini colmi farina 00, 250 g circa
  • 1 bicchierino colmo zucchero semolato
  • 1 bicchierino colmo olio evo
  • 1 bicchierino colmo vin santo
  • 1\3 cucchiaino ammoniaca per dolci, 3 g
  • q.b. zucchero semolato, per la decorazione

Preparazione

  • 1)
    Impasto biscotti cannella
    Fonte: @_enjoytoday

    In una ciotola mettete l’olio extra vergine di oliva e il vino, con una frusta a mano o con una spatola create un emulsione, girando bene al centro, poi unite la farina precedentemente setacciata con l’ammoniaca e continuate a girare con la spatola fino a quando riuscite poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio.

  • 2)
    ciambelline in teglia
    Foto di Alessandra Nicoli

    Coprite l’impasto con la pellicola e preparate la teglia con la carta da forno.

    Accendete il forno statico a 180° ( se ventilato a 160°) così facendo mentre voi formerete le ciambelline il forno arriverà a temperatura e potrete subito infornare la teglia.

    Iniziate a formare le vostre ciambelline al vino.

  • 3)
    Ciambelline
    Foto di Alessandra Nicoli

    Prendete un pezzo di impasto e formate un ”salamino” lungo 5\7 cm, con uno spessore di 1 cm e chiudetelo su se stesso, non devono essere perfette, le ciambelline al vino sono belle così, rustiche e impefette. Una volta formata la ciambellina passatela in una ciotolina con dello zucchero, facendo attenzione a lasciare pulita la parte che toccherà la teglia.

    Posizionate la ciambellina sulla teglia e ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto, distanziandole perchè gonfieranno in cottura.

    Infornate a 180° e cuocete per 16’circa (o fino a che saranno belle dorate)

    Le vostre ciambelline sono pronte!

Trucco da mamma

L’odore di ammoniaca si sprigionerà in cottura ma niente paura! Una volta fredde, le vostre ciambelline perderanno completamente ogni sua traccia.

L’ammoniaca può essere sostituita con  1\2 cucchiaino di lievito per dolci.

Per una sfiziosa variante vi consigliamo di aggiungere all’impasto un cucchiaio di semi di anice (schiacciati con un mortaio) o la spezia  che  più preferite.

Potete anche decorare le ciambelline con lo zucchero di canna, invece che semolato, prima di infornarle.

Le ciambelline al vino si possono conservare in una scatola di latta per 3 settimane.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe