CIAMBELLA NUVOLA morbidissima in 10 minuti SENZA BURRO

Che ne direste di realizzare una ciambella super soffice, senza l’aggiunta di burro, da inzuppare nel latte caldo la mattina? Mamma che buona! Una volta tuffata nel latte diventa una vera e propria goduria per il palato, la preparazione poi è facile e veloce. 

Dalla morbidezza tangibile al taglio della prima fetta questa torta è davvero irresistibile! Chi lo dice che per conferire un tono super soffice ai dolci si ha per forza bisogno del burro? Niente di più semplice, solo pochi ingredienti sani, genuini e facilmente reperibili per dar vita una torta da colazione perfetta e facile da preparare. 

LEGGI ANCHE –> CROSTATA DI FICHI: morbida, facile e SENZA BURRO

CIAMBELLA SENZA BURRO soffice e velocissima, perfetta per la colazione

CIAMBELLA SENZA BURRO
(Adobestock photo)

La morbidezza ricorda una nuvola, una fetta di nuvola pronta da tuffare nel latte, sulla quale spalmare crema di nocciole, confetture fatte in casa e creme di ogni tipo. Ottima per la prima colazione, fantastica per la merenda di tutta la famiglia. Il tocca della vaniglia vi avvolgerà! 

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 170 g di zucchero semolato
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • estratto vaniglia
  • 70 ml di olio di semi di arachide
  • 50 ml di acqua tiepida
  • 1 vasetto di yogurt greco oppure naturale
  • 240 g di farina 00 oppure di avena
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Come prima cosa, per anticiparci, possiamo rivestire uno stampo per dolci di circa 24 cm con carta forno, oppure utilizzare il classico stampo per ciambella imburrandolo e infarinandolo. In una terrina bella capiente montiamo le uova intere con lo zucchero, aiutandoci con delle fruste elettriche o semplicemente con una frusta da cucina a mano. Uniamo poi la vaniglia e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Sempre mescolando aggiungiamo a filo anche l’olio di semi di arachide, la dose di acqua, lo yogurt e mescoliamo per far incorporare bene tutti gli ingredienti. Infine aggiungiamo la farina e lievito per dolci entrambi setacciati mescolando dal basso verso l’alto.
  3. Possiamo versare il nostro composto nello stampo e lasciar cuocere la nostra ciambella senza burro in forno preriscaldato per 40 minuti a 175°. Una volta che la torta sarà pronta potete spolverare con dello zucchero a velo oppure decorare con della frutta fresca

LEGGI ANCHE –> OREO CHEESECAKE morbida e golosa, SENZA COTTURA

Trucco salva mamma:

Se siete intolleranti sostituite le farine tradizionali con quelle gluten free. Per una versione più golosa aggiungete nell’impasto delle gocce di cioccolato fondente. 

 

 

 

Impostazioni privacy