Ciambella alle ciliegie: mai vista una colazione così dolcemente romantica!

    ciambellone
    Pixabay photo

    Stupisci chi ami con la nostra ciambella alle ciliegie: dolcemente romantica e davvero buonissima! Provala subito con la nostra ricetta furba.

    Iniziata la stagione delle ciliegie, noi di mamme in cucina non potevamo che proporvi una ricetta con questo meraviglioso frutto, che da adesso troveremo in tutti gli alimentari. Vi proponiamo un dolce perfetto per iniziare la giornata. La nostra  ciambella alle ciliegie infatti oltre ad essere bellissima e buonissima si prepara in soli 2 minuti, grazie al nostro trucco: mettete tutti gli ingredienti (tranne le ciliegie) nel mixer e frullare. Max 2 minuti e il vostro impasto sarà pronto per essere infornato! Insomma non avete più scuse.

    Se volete stupire chi amate questa dolce e romantica ciambella alle ciliegie fa proprio al caso vostro. Sicuramente un dolce originale che rimarrà nel cuore di chi avrà la fortuna di mangiarne una fetta. Perfetta a colazione ma buona sempre! Non vi resta che provare!

     

    • Tempo di preparazione: 40 minuti
    • Ingredienti: ciliegie 100 g/ uova 3 / farina 330 g / zucchero 250 g / sale 1 pizzico /

    Trucco da mamma: Potete omettere la decorazione finale, lasciando la ciambella alle ciliegie semplice senza aggiunta di glassa o frutta fresca.  

    ciliegie Pixabay photo Iniziate la ricetta fondendo il burro, lasciatelo freddare. Lavate accuratamente le ciliegie e denocciolatele arrivando fino al peso di 100 g. Quindi mettetele da parte. Adesso accendete il forno statico a 180°, se ventilato a 160°. Poi preparate lo stampo dove andrete a cuocere la vostra ciambella, oliandolo e infarinandolo.

    impasto torta (Adobestock photo) Mettete il bicchiere del mixer sopra una bilancia e pesate direttamente gli ingredienti. Iniziate rompendo e mettendo dentro le 3 uova, poi lo zucchero semolato, il latte ed il burro fuso ormai freddo o al max tiepido. Adesso inserite la scorza grattuggiata del limone, il sale, la farina ed il lievito. Chiudete il bicchiere del mixer e frullate per 1 max 2 minuti.

    torta Pixabay photo Rovesciate l'impasto nello stampo da ciambella preparato precedentemente, livellatelo bene ed inserite in modo omogeneo le ciliegie denocciolate sopra. Infornate nel forno caldo per minimo 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornarlo, lo stecchino dovrà uscirne asciutto. Adesso fatelo freddare e preparate la glassa con lo zucchero a velo regolandovi con l'acqua per decidere quanto volete fluida la glassa. Quando la ciambella sarà fredda rovesciateci la glassa sopra e decoratela con le ciliegie fresce al centro del ciambellone.