Salmone e zucchine, a Natale 🎄 ci fai un figurone! Ti faccio preparare 👩🏼‍🍳 delle chicche sfiziosissime, pancia mia fatti capanna

    Prepariamo insieme un antipasto goloso e davvero particolare a base di due ingredienti semplici e sani: il salmone e le zucchine.

    Un buon menu di Natale dovrebbe essere a base di ingredienti sia golosi che sani. Un connubio perfetto che da vita a piatti in grado di stuzzicare tutti e di lasciare al contempo un piacevole ricordo di se. Tra le tante possibilità non si può non citare quella data dalla combinazione di salmone e zucchine. Due ingredienti che se messi insieme nel modo giusto sono in grado di donare un tale gusto da restare impressi nella mente.

    chicche salmone zucchine
    (adobe stock photo)

    L’antipasto ideale per quando non sai proprio cosa preparare ma desideri al contempo conquistare tutti con qualcosa di unico e speciale. Qualcosa che conquisterà grandi e piccini e che potrai modulare nel tempo in modo da ottenere risultati sempre diversi. E tutto giocando semplicemente con pochi ingredienti che, tra le altre cose, sono anche sani e leggeri.

    La ricetta delle chicche di salmone e zucchine

    Questa ricetta ha la particolarità di poter essere realizzata in due modi diversi. È infatti possibile creare dei rotoli di salmone che contengono le zucchine ma anche il contrario. Il tutto per una preparazione così semplice da risultare quasi divertente e da spingerti ad osare sempre di più.

    chicche salmone zucchibe
    (adobe stock photo)

    Volendo, infatti, puoi cambiare gli ingredienti di volta in volta, aggiungere spezie diverse e giocare con i sapori al fine di ottenere qualcosa di veramente unico. Una volta pronti, i tuoi antipasti saranno così buoni da far gola anche a te, sopratutto se serviti insieme a delle ottime bombette di formaggio! Provare per credere!

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 300 g di salmone affumicato
    • 4 zucchine genovesi
    • q.b. formaggio spalmabile
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    Preparazione

    1. Iniziamo tagliando le zucchine a strisce molto sottili per poi farle bollire in acqua salata per un paio di minuti.
    2. Una volta pronte, scolarle e lasciarle asciugare.
    3. Prendere una padella antiaderente, scaldarla con poco olio e versarvi dentro uno spicchio d’aglio e metà delle zucchine.
    4. Condire le stesse con sale e pepe e far cuocere il tutto per circa sette o otto minuti. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco, eliminare l’aglio (potrai usarlo se vuoi per insaporire altre verdure) e lasciarle raffreddare.
    5. Frullare le zucchine con il formaggio spalmabile e metterle da parte insieme alle zucchine ancora intere.
    6. Tagliare il salmone a strisce e spalmargli sopra la crema appena ottenuta. Sistemargli dentro le strisce di zucchine e arrotolare il tutto in modo da ottenere degli involtini sfiziosi.
    7. In alternativa puoi prendere una striscia di zucchina, sistemare al suo interno quella di salmone, spalmare la stessa con la crema e chiudere il tutto. In questo modo l’esperienza di gusto sarà diversa pur partendo dagli stessi ingredienti.
    8. Servire le chicche di salmone e zucchine quando sono ben fredde e, magari, con della maionese o altre salse d’accompagnamento.

    Trucco da mamma

    Per un sapore più ricco puoi aggiungere delle spezie alla crema di formaggio o frullare anche del salmone oltre alle zucchine.

    INGREDIENTI