Chiamiamolo oro saporito ✨ la polenta così non l’hai mai fatta 🫕 mio marito me la prepara quasi ogni sera, è golosissima!

    La stagione della polenta è arrivata e con lei anche tutto il desiderio di farci avvolgere da un caldo piatto invernale che sa di casa. Ma no, niente preparazione classica, oggi ti vogliamo proprio stupire.

    I piatti “tipici” di stagione sono sicuramente i più buoni e i più attesi durante tutto l’anno. Se in estate, infatti, la fa da padrona la pasta fredda, il gelato o la sempre troppo sottovalutata insalata di riso, in inverno tra risotti, torte e polenta, diciamo pure che ce n’è per tutti i gusti.

    Polenta ricetta
    Canva Photo

    Malgrado si tratti, però, di un piatto della tradizione culinaria prettamente alpina, dal Trentino Alto Adige, e non solo, la polenta piano piano è riuscita a conquistare estimatori anche in tutto il resto d’Italia. Insomma, può capitare di mangiarla anche a Catania o a Napoli, tra un arancino e una pizza fritta vista mare.

    La bellezza dei nostri tempi risiede soprattutto nella facilità con cui possiamo assaggiare vari sapori non solo dal mondo, ma anche del resto d’Italia, restando comodamente a casa nostra.

    Ma se pensi, cara mamma, che la polenta sia solo un piatto che contiene farina di mais, ti sbagli di grosso e stasera vogliamo dimostrartelo. Siamo sicure, infatti, che così non l’hai mai assaggiata!

    Polenta saporita con salsiccia e pancetta: la versione “sporca” che non conoscevi

    Proprio perché si tratta di un piatto a base di farina di mais, la polenta si presta a diverse interpretazioni, figlie anche dell’estro del momento. Ecco perché questa versione “sporca”, da veri unti e bisunti, siamo certe che sarà un successo a tavola. Per questa volta, però, useremo la polenta istantanea, per velocizzare di molto i tempi, che comunque non guasta.

    Polenta e gorgonzola

    Tuttavia cara mamma, nel caso in cui tu abbia il tempo necessario, un’oretta circa, per la ricetta tradizionale, ben venga!

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 8 minuti

    Tempo totale: 18 minuti

    Ingredienti:

    • Polenta istantanea 375 grammi
    • Pancetta a cubetti 200 grammi
    • Salsiccia 200 grammi
    • Braciole a dadini 200 grammi
    • Olio extra vergine di oliva 60 grammi
    • Acqua 1,5 litri
    • Sale grosso q.b.

    Preparazione

    1. Per prima cosa, per preparare la nostra polenta di carne, prendi una padella antiaderente e metti la pancetta a cubetti, la salsiccia spezzettata e le braciole a dadini a cuocere con un filo di olio.
    2. Nel frattempo che la carne rosola per bene per 10 minuti circa, dedichiamoci alla preparazione della polenta. Prendi una pentola e riempila con un litro e mezzo d’acqua e aggiungi il sale.
    3. Una volta che l’acqua comincerà a bollire, versa piano piano la polenta istantanea, facendo attenzione a mescolare quel tanto che basta per evitare la formazione di grumi.
    4.  

      Ora continua a mescolare di tanto in tanto per circa 8 minuti e poi spegni il fuoco.

    5. A questo punto, una volta che la polenta è cotta, uniscila alla carne rosolata e amalgama per bene il tutto.
    6. Lascia freddare un po’ in modo che si compatti e la polenta con carne è pronta per essere gustata.

    Trucco da mamma: 

    Per rendere la polenta ancora più deliziosa, aggiungi un po’ di gorgonzola alla polenta in cottura.

    INGREDIENTI