Chiacchiere ripiene di crema: il dolce per i più golosi

    Ormai manca pochissimo all’arrivo del Carnevale ed ecco come potremo stupire amici e familiari con la rivisitazione del dolce tipico di questo giorno: le chiacchiere ripiene di crema.

    Chi dice Carnevale, dice chiacchiere, questo si sa. Ma perchè “accontentarsi” di quelle tradizionali, quando esiste una versione rivisitata ancora più gustosa?

    chiacchiere ripiene di crema
    Canva

    Trattasi delle chiacchiere ripiene di crema, che altro non sono che una versione ancora più golosa di quelle tradizionali. Ecco come si preparano.

    Chiacchiere ripiene di crema

    In questo caso, abbiamo scelto di preparare le chiacchere ripiene di crema al forno. Ovviamente, però, chi preferisce, può anche friggerle: in questo caso basta scaldare abbondante olio di semi di arachidi e immergere le chiacchiere per qualche minuto per lato, per poi appoggiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

    chiacchiere ripiene di crema

    L’ingrediente che dà quel tocco in più anche alle chiacchiere ripiene di crema comunque resta sempre lo zucchero a velo da spolverare sopra appena pronte.

    Ricetta per 4 persone

    Temo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 55 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g Farina 00
    • 120 g Zucchero
    • 50 g Burro
    • Uova (grandi) più 3 tuorli
    • mezza bustine Lievito in polvere per dolci
    • 200 ml Latte

    LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Preparazione:

    1. Sbattiamo in una ciotola i tuorli con 70 gr di zucchero ed un cucchiaio di farina. Facciamo riscaldare 200 gr di latte in un pentolino e, quando inizierà a bollire, mettiamo il composto all’interno senza girare. Facciamo cuocere qualche minuti e, quando si inizieranno a formare i cosiddetti “vulcani” iniziamo a girare velocemente con le fruste e continuiamo a far cuocere il tutto per qualche altro minuto. Così facendo otterremo la crema pasticciera, che dovremo poi lasciar raffreddare ed il primo step sarà superato.
    2. Mettiamo farina, zucchero e lievito in una ciotola e giriamo. Creiamo un buco al centro ed uniamo due uova, due cucchiai di latte e 50 gr di burro sciolto. Giriamo bene il tutto e quando l’impasto è abbastanza solido, impastiamo con le mani fino ad ottenere una forma rotonda.
    3. Dividiamo in due parti l’impasto e stendiamolo con il mattarello finchè non è abbastanza sottile. A questo punto aggiungiamo la crema su una sfoglia e copriamo con l’altra. Tagliamo la sfoglia così ottenuta in tanti pezzi a forma di ravioli.
    4. Mettiamo poi tutti i pezzi nel forno preriscaldato a 180° e facciamo cuocere per 25 minuti.

    Trucco da mamma

    Al posto della crema, possiamo utilizzare anche la cioccolata, oppure qualsiasi tipo di marmellata.

    INGREDIENTI