Cheesecake alle ciliegie è il dessert fresco e gustoso, perfetto per deliziare i palati di tutti

    La cheesecake alle ciliegie è un dolce facile, fresco e cremoso ideale per deliziare i palati di tutti, prova subito la nostra ricetta.

    Se si desidera servire una dolce fresco, gustoso in vista dell’aumento delle temperature, non puoi che preparare la cheesecake senza cottura alle ciliegie. Questa è la stagione ideale per prepararla, visto che ciliegie non sono sempre disponibili.

    Cheesecake alle ciliegie
    (Canva photo)

    Sei pronta a deliziare e allietare tutti a tavola? Non è difficile la preparazione di questa ricetta, basta davvero poco. Quello che rende speciale questo dessert è la crema delicata e gustosa a base di formaggio cremoso e panna, senza ricotta e mascarpone. Scopriamo subito la ricetta perfetta.

    Cheesecake alle ciliegie: un tripudio di bontà

    Per poter preparare questa ricetta dolce, oltre all’utilizzo delle ciliegie, si consiglia di preparare una salsa alle ciliegie, la torta avrà un sapore molto diverso, più gustoso. Non appena servirai una fetta di cheesecake alle ciliegie assaggerai, farai venire l’acquolina in bocca a tutti. Impossibile resistere questa tentazione.

    Cheesecake alle ciliegie
    (Canva photo)

    Oltre alla cheesecake alle ciliegie, puoi prepararla con le fragole, basterà cliccare qui e scoprirai la ricetta. Non resta che leggere la ricetta e così anche tu potrai gustare questo dolce.

    Ricetta per 8 persone

    Tempo di preparazione: 20 minuti

    Tempo di riposo: 6 ore

    Tempo di cottura: /

    Tempo totale: 6 ore e 20 minuti

    Ingredienti:

    Per la base

    • 200 g di biscotti tipo digestive
    • 100 g di burro

    Per il ripieno

    • 450 g di formaggio cremoso
    • 180 ml di panna fresca
    • 120 g di zucchero a velo
    • 12 g di gelatina in fogli

    Per la decorazione

    • 350 g di ciliegie denocciolate
    • succo di metà limone
    • 120 g di zucchero

    Preparazione

    1. Iniziamo dalla base, mettiamo in un mixer o in un mortaio i biscotti e li sbricioliamo, nel frattempo metti in una ciotolina il burro e lascialo fondere e poi trasferiamo sui biscotti tritati e mescoliamo. Prendiamo uno stampo a cerniera e trasferiamo il mix, livelliamo con il dorso di un cucchiaio, mettiamo in frigo e lasciamo per una mezz’ora.
    2. In una ciotolina mettiamo i fogli di gelatina con acqua fredda, così si ammorbidiranno, poi dopo diversi minuti strizziamo e trasferiamoli in un pentolino con solo 50 g di panna e riscaldiamo e mescoliamo così da far sciogliere la gelatina.
    3. Passiamo al ripieno, lavoriamo il formaggio cremoso con lo zucchero a velo,  mescoliamo per bene aiutiamoci con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti, versiamo la gelatina sciolta e mescoliamo per bene sempre con lo sbattitore per un paio di minuti. Uniamo la restante panna e lavoriamo fino ad ottenere un composto morbido.
    4. Trasferisci sulla base della cheesecake, livelliamo e lasciamo rassodare in frigo.
    5. Dedichiamoci alla salsa alle ciliegie, mettiamo in un tegame le ciliegie denocciolate, aggiungiamo lo zucchero ed il succo di limone, riscalda e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
    6. Trascorso il tempo di riposo della cheesecake in frigo, distribuisci la salsa e gusta.

    Trucco da mamma:

    Se si vuole si può anche decorare con delle mandorle tritate.

    INGREDIENTI