Che buone le mozzarelle in carrozza, ma fritte son pesanti! Facciamole al forno|Super leggere e croccantissime

Non solo fritte! Le mozzarelle in carrozza puoi farle anche al forno e sono super leggere oltre che croccantissime: eccoti la ricetta.

Chi saprebbe resistere dinanzi ad un piatto stracolmo di mozzarelle in carrozza? Beh, nessuno. Sono infatti tra le pietanze più semplici ma soprattutto più gustose che si possano trovare nella cucina italiana.

ricetta, mozzarelle in carrozza al forno
Mozzarella in carrozza, non fritta ma al forno: leggera e gustosissima – (mammeincucina.it)

Filanti, morbide all’interno e super croccanti all’esterno, queste fanno davvero gola a tutti. Solitamente le friggiamo in olio bollente, ma sappiamo bene che questa modalità di cottura non sia una delle più salutari.

Per questo motivo le prepariamo sporadicamente. Ma se invece le facessimo al forno? Anche in quel caso sarebbero gustosissime: ti insegno a renderle croccantissime e deliziose, eccoti la ricetta semplicissima!

Non fritte ma al forno: le mozzarelle in carrozza saranno più leggere e sempre gustose!

Anche al forno le mozzarelle in carrozza saranno super gustose. Ma qual è il segreto per renderle croccanti? Beh, di sicuro la panatura è l’asso nella manica che dona quel crunch in più che tanto ci piace sentire. Per questo motivo, ne utilizzeremo una speciale. Ma vediamo più nel dettaglio la ricetta!

ricetta, mozzarelle in carrozza al forno
Filanti e gustosissime: sono le mozzarelle in carrozza al forno – (mammeincucina.it)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale:35 minuti

Ingredienti:

  • 400g di Mozzarella
  • 25 fette di Pane tramezzino
  • Acqua q.b
  • Farina q.b
  • Sale e Pepe q.b.
  • 1 confezione di Pancarrè

Preparazione

  • Per prima cosa tagliamo la mozzarella in fette, così da lasciarla sgocciolare e perdere il latte in eccesso, che potrebbe compromettere il risultato finale delle nostre mozzarelle in carrozza.
  • Nel frattempo, con un matterello appiattiamo leggermente le fette di pane, così da renderle più sottili.
  • Per una croccantezza unica, realizzeremo il panko. Si tratta di una speciale panatura a base di pancarrè che viene tritato in un mixer e poi tostato al forno. Quindi, tritiamo il nostro pancarrè ed una volta ottenute delle briciole grossolane, le riponiamo in una teglia, infornando per qualche minuto alla massima temperatura. Facciamo attenzione a non scottarci e a non lasciarli bruciare.
  • Per rendere le nostre mozzarelle in carrozza ancora più leggere, sostituiamo l’uovo con una semplice pastella a base di acqua e farina, unendo poi sale e pepe. Quindi, in una ciotola uniamo qualche cucchiaio di farina alla quale uniamo poco alla volta l’acqua. Mescoliamo per eliminare i grumi, dovremo ottenere una pastella liscia e vellutata.
  • A questo punto, abbiamo tutti gli ingredienti per poter assemblare le nostre mozzarelle in carrozza. Quindi, sistemiamo le fette di mozzarella al centro del pane tramezzino, copriamo con un altra fetta e coppiamo con un coppapasta oppure con un bicchiere se desideriamo dargli una forma arrotondata.
  • Passiamole prima nella farina così da creare un piccolo sigillo, poi nella pastella ed infine nel panko. Disponiamo una alla volta le mozzarelle in carrozza in una teglia rivestita di carta forno ed inforniamo a 180° lasciando cuocere per circa 20 minuti. Una volta pronte, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di portare in tavola. Saranno deliziose!

Trucco da mamma

Ovviamente, oltre alla mozzarella possiamo aggiungere provola affumicata, prosciutto, mortadella o tutti i salumi che desideriamo!

Impostazioni privacy