Che buona la pastiera! Ma hai mai assaggiato quella salata? Questa ricetta è semplicissima

La pastiera è sempre un’ottima idea a Pasqua, ma se invece di seguire la tradizione, la facessimo salata? Non te ne pentirai!

Tra i dolci che colorano e rendono più deliziosa la nostra Pasqua, la pastiera non può di certo mancare. Dolce tipico della tradizione napoletana, piano piano la pastiera ha conquistato tutto lo stivale col suo ripieno denso a base di ricotta e grano. Ma non solo. Il segreto di una buona pastiera, infatti, sta tutto nella frolla che deve essere friabile al punto giusto.

Pastiera salata
Pastiera salata a Pasqua – Mammeincucina.it

Insomma, se sei un’amante dei dolci, cara mamma, sicuramente avrai già l’acquolina in bocca, ma che ne dici di rompere con la tradizione preparando una bella pastiera salata, magari da servire proprio come antipasto sia a Pasqua che a Pasquetta? La ricetta è molto buona ed il sapore eccezionale.

Pastiera salata: in pochi passaggi realizzi una vera bontà!

Anche in questo caso, l’ingrediente principe sarà sempre la nostra amatissima ricotta con delle aggiunte, però, molto saporite!

Dettaglio ricotta
Ricetta pastiera salata – Mammeincucina.it

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00
  • 150 grammi di burro
  • 50 grammi di Parmigiano Reggiano
  • 1 uovo grande
  • 250 grammi di grano cotto
  • 250 grammi di ricotta
  • 50 ml di latte
  • 50 grammi di burro
  • 2 uova
  • 50 grammi di pecorino
  • 100 grammi di salame piccante
  • 100 grammi di provolone

Preparazione:

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra pastiera salata, mettiamo insieme in una ciotola la farina e il parmigiano grattugiato per fare la frolla e mischiamo. Poi facciamo un buco al centro e aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzettini.
  2. A questo punto, con la punta delle dita, lavoriamo l’impasto per renderlo abbastanza friabile e che si sbricioli tra le mani. Poi aggiungiamo l’uovo e impastiamo velocemente per ottenere una pasta liscia e omogenea.
  3. Stendiamo poi la pasta frolla tra due fogli di carta forno e mettiamola in uno stampo per crostate o una teglia e non dimentichiamo di tagliare i bordi in eccesso, senza buttarli!
  4. Adesso, in una pentola mettiamo il latte, il burro e il grano precotto e cuociamo per 10 minuti o perlomeno tutto il tempo necessario per il completo assorbimento del latte. Poi spegniamo e lasciamo freddare.
  5. Dedichiamoci ora alla ricotta: mettiamola in una ciotola insieme al pecorino grattugiato e alle uova e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo poi anche il grano cotto con il latte, il salame a cubetti e il provolone tagliato a dadini e continuiamo a mescolare.
  6. Non ci resta ora che versare il ripieno sopra la base di pasta frolla che avremo bucherellato precedentemente e livellare. Ora prendiamo la pasta frolla che ci è avanzata e creiamo delle strisce da applicare sopra la pastiera.
  7. Ora la pastiera è pronta per essere infornata in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti. Controlliamo che la pasta frolla sia diventata bella dorata e poi sforniamola. Attenzione però: prima di tagliarla e servirla, facciamola raffreddare totalmente.

Trucco da mamma:

Per rendere la pastiera ancora più deliziosa, puoi aggiungere anche mortadella a pezzettoni.

Impostazioni privacy