Invitiamo Charlotte a Natale 🎄 quest’anno: non è una donna, ma una torta strepitosa 🍰 mamma mia che figurone farai!

    A Natale prepariamo Charlotte, una torta gustosissima, delicata che lascerà tutti di stucco grandi e piccini! Cosa ne dici di scoprire la ricetta?

    La ricetta di oggi la devi assolutamente appuntare sul ricettario di famiglia, credimi è unica, delicata e super gustosa. Non può mancare a Natale, tutti si aspettano da te un dolce diverso dai soliti.

    Charlotte natale
    (Adobe Stock photo)

    Tutti noi siamo abituati a gustare sempre gli stessi dessert, panettoni, pandori, struffoli, tronchetti, per questo abbiamo pensato di proporti la charlotte, ma invece di prepararla con i classici savoiardi questa si prepara con il pandoro. Ecco come!

    Charlotte di pandoro con pere e panna: mamma mia che goduria!

    La preparazione è semplicissima, ma devi solo attendere che la torta si rassodi, occorrono dalle 6 alle 8 ore. Ti consigliamo di prepararla in anticipo e così non dovrai perdere tempo il giorno di Natale, che come ben tutti sappiamo ci sono mille cose da preparare.

    Charlotte natale
    (Canva photo)

    Come decorazione della torta abbiamo scelto le pere, ma puoi anche optare per delle mele a te la scelta! La fantasia di certo non mancherà.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 25 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 35 minuti

    Ingredienti:

    • 500 g di pandoro
    • 200 g di cioccolato fondente
    • 400 ml di panna fresca
    • 2 pere
    • 150 g di zucchero
    • 50 ml di acqua
    • metà baccello di vaniglia
    • succo di un limone

    Preparazione

    1. Iniziamo a sbucciare le pere dopo averle lavate le mettiamo così in una pentola con l’acqua, 70 g di zucchero, il succo di limone e il baccello di vaniglia tagliato, facciamo cuocere per 8 minuti, poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
    2. Filtriamo e teniamo da parte le pere, sciogliamo poi il cioccolato fondente nel microonde e facciamo intiepidire.
    3. La panna, fredda di frigo, montiamola con le fruste elettriche e quando sarà a neve ben ferma, ci fermiamo e uniamo il cioccolato fuso.
    4. Mescoliamo delicatamente con una spatola. Prendiamo le pere e tagliamole e fette sottili, dopo aver rimosso il torsolo.
    5. Prendiamo uno stampo per charlotte, tagliamo a fettine sottili il pandoro, visto che le fette sono lunghe dividete a metà.
    6. Passiamole nello sciroppo di acqua e zucchero e adagiamo man mano nello stampo, intorno alle pareti, appena terminato, trasferiamo la panna con il cioccolato, livelliamo.
    7. Terminiamo con un po’ di pere e facciamo rassodare in frigo per 8 ore.
    8. Trascorso il tempo, tiriamo dal frigo la torta, capovolgiamo su un piatto da portata e distribuiamo sulla superficie le pere e servi.

    Trucco da mamma:

    Se vuoi rendere ancora più gustoso questa charlotte puoi aggiungere del liquore alla bagna, ovviamente se non devi servirla ai piccoli i casa. Non solo se provi ad aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente al ripieno, farai faville a tavola!

    INGREDIENTI