Cestini di parmigiano ripieni: l’antipasto sano e facilissimo da preparare

    Oggi vi proponiamo un antipasto elegante e raffinato ma allo stesso tempo facilissimo da preparare e sano: i cestini di parmigiano ripieni! 

    Quante volte ci è capitato di avere ospiti a tavola per un’occasione speciale o magari soltanto un pranzo in famiglia in cui vogliamo stupire qualcuno? Spesso è facile pensare al primo o al secondo piatto da mettere in tavola ma non è altrettanto immediato trovare l’antipasto giusto.

    Cestini di parmigiano
    Canva Foto

    Quello che abbiamo pensato per voi è di realizzare un’idea semplicissima che piacerà sicuramente a tutti: i cestini di parmigiano da riempire. La cosa bella di questa ricetta è che può essere adattata ai nostri gusti, creandone veramente innumerevoli versioni! Oggi vi proporremo qualche idea per il ripieno, ma potete sbizzarrirvi a provare le più svariate.

    Come si realizzano i cestini di formaggio grattugiato, un’idea bella e geniale per gli antipasti

    Una ricetta davvero semplicissima perché tutto ciò che c’è da fare è scoprire come realizzare questi buonissimi e molto scenografici cestini di formaggio. L’idea vi stupirà per il suo effetto semplice e immediato e sicuramente la utilizzerete più di una volta.

    Cestini di formaggio
    Canva Foto

    Andiamo ora a scoprire cosa ci occorre per la nostra ricetta e mettiamoci all’opera.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 5 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 40 gr di parmigiano grattugiato (o qualunque altro formaggio)
    • q. b. bresaola
    • q.b. rucola
    • q.b. formaggio fresco spalmabile
    • q.b. salmone affumicato
    • q.b. insalata mista
    • q.b. gamberetti in salsa cocktail

    Preparazione

    1. Prendiamo una padella antiaderente piatta (l’ideale sarebbe quella per le crepes). Facciamola riscaldare ed iniziamo ad adagiare un paio di cucchiai di parmigiano disponendoli in forma circolare per formare un piccolo disco.
    2. Attendiamo qualche minuto finché il formaggio non sarà ben dorato ma non ancora completamente croccante. Togliamolo delicatamente dal fuoco con una spatola e poggiamolo sul fondo di un bicchiere di vetro rovesciato facendogli assumere una forma a cestino. Ripetiamo l’operazione per quanti cestini ci occorrono e lasciamoli raffreddare. Siete curiosi di vedere questa versione dei cestini fatti però di polenta?
    3. A questo punto passiamo al ripieno: per il primo che vi proponiamo prendiamo un po’ d’insalata mista e poniamolo sul fondo del cestino. Poi condiamo qualche gamberetto (anche quelli già pronti in barattolo vanno bene) con la salsa cocktail e disponiamolo sull’insalata. Aggiungiamo poi una fettina di salmone arrotolata.
    4. Per la seconda versione invece prendiamo qualche foglia di rucola e adagiamola sul fondo, formiamo una piccola rosa con una fetta di bresaola e poggiamola nel cestino. Aggiungiamo un ciuffo di formaggio spalmabile e…pronti a gustare!

    Trucco da mamma: 

    Divertitevi a creare il condimento preferito dai vostri figli, per una versione più “light” possiamo scegliere dei pomodorini al posto degli affettati.

    INGREDIENTI