In soli 15 minuti servirai un dessert freddo, perfetto per gli ospiti improvvisi

    I cestini di avena con yogurt e frutta è il dessert perfetto da servire se non hai nulla da offrire a degli ospiti improvvisi.

    In estate quando fa caldo, si possono preparare dei dessert freddi, così non si dovrà cuocere in forno nulla. La ricetta di oggi è molto facile, parliamo dei cestini di avena con un ripieno di yogurt e frutta fresca, la cottura la forno avviene, ma basta poco. Tutti li gradiranno, grandi e piccini.

    Cestini di avena con yogurt
    (Canva photo)

    Noi abbiamo deciso di farcire con la frutta fresca di stagione, fragole e melone, ma se aggiungi delle scorzette di frutta sarà ancora più invitante. Inoltre i cestini di avena sono di gran effetto scenografico, danno un tocco di vivacità in tavola, sono irresistibili già al primo morso.

    Cestini di avena con yogurt e frutta: semplicemente buoni

    Il vantaggio di questa ricetta è il pochissimo tempo di preparazione e soli 10 minuti di cottura, se hai tutti gli ingredienti in casa li preparerai in soli 15 minuti. Immagina di avere degli ospiti improvvisi, questo sarà il dessert perfetto da preparare.

    Cestini di avena con yogurt
    (Canva photo)

    Per poter servire questi sfiziosi e fragranti cestini occorrono i fiocchi di avena, miele, yogurt greco e frutta. Pronta a scoprire la ricetta? Prova un altro dessert freddo che si può preparare in poco tempo, la finta cheesecake, un vero tripudio di bontà.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 5 minuti

    Tempo di cottura: 10 minuti

    Tempo totale: 15 minuti

    Ingredienti:

    • 200 g di fiocchi di avena
    • 100 g di miele
    • 150 g di yogurt greco
    • q.b. frutta fresca

    Preparazione:

    1. Iniziamo a mettere i fiocchi di avena in una ciotola, dopo averli sminuzzati un po’ nel mortaio. Mettiamo il miele leggermente riscaldato in una terrina insieme all’avena e mescoliamo per bene.
    2. Non appena abbiamo terminato, prendiamo gli stampini e mettiamo il mix preparato, facendo aderire ai bordi e alla superficie tutto, aiutiamoci con il dorso di un cucchiaio.
    3. Poi inforniamo in forno caldo a 180° per 10 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare.
    4. Nel frattempo laviamo la frutta fresca scelta, noi abbiamo pensato alle fragole e fragoline, ma potrai optare per dei frutti di bosco, piuttosto che per melone, anguria, kiwi, prugne, albicocche a te la scelta.
    5. Taglia la frutta e farcisci ogni cestino con lo yogurt e decora come preferisci.

    Trucco da mamma:

    Si consigli di mangiare subito tutto, se vuoi puoi conservare per qualche giorno i cestini all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, poi al momento opportuno li farcirai con lo yogurt e frutta.

    INGREDIENTI