Cavolo rosso con le mele: un contorno per tutti gli amanti dell’agrodolce

    Il cavolo rosso con le mele è un contorno in padella sano, nutriente, saporito, perfetto per tutti gli amanti dell’agrodolce.

    Non tutti sanno che questo abbinamento è tipico di alcune regioni del Nord Italia, prima tra tutte il Trentino Alto Adige. Qui, infatti, il cavolo rosso con le mele è uno degli abbinamenti più diffusi ed infatti questo piatto è conosciuto anche come cavolo rosso alla tirolese.

    cavolo rosso mele
    Canva

    Abbiamo definito questo piatto, tra le altre cose, nutriente. In effetti il cavolo rosso ha tantissime proprietà: è infatti ricco di acido folico, calcio, manganese, magnesio, ferro e potassio, vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K. Risulta così un ottimo alleato della pelle, degli occhi, del sistema immunitario ed anche delle ossa. In modo analogo, le mele contengono sali minerali, vitamine del gruppo B, C, flavonoidi e polifenoli.

    Cavolo rosso con le mele

    Esistono diverse versioni di questo piatto: alcune persone preferiscono aggiungere anche del vino rosso alla preparazione, altri lo gustano insieme a speck e noci, rendendolo così un piatto unico. Quella che noi proponiamo è quella che potremmo definire ricetta “base”, cioè quella che richiede meno ingredienti e che, quindi, è decisamente light.

    cavolo rosso mele

    Ricetta per 4 persone

    Temo di preparazione: 30 minuti

    Tempo di cottura: 75 minuti

    Tempo totale: 105 minuti

    Ingredienti:

    • 1 cavolo rosso
    • 3 mele
    • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • 1 cipolla
    • 1 dl e mezzo di aceto
    • un cucchiaio di zucchero semolato
    • q.b. sale
    • q.b. pepe

    LEGGI ANCHE -> Radicchio in padella: contorno di stagione pronto in soli 5 minuti

    Preparazione:

    1. Iniziamo staccando le foglie più dure del cavolo rosso e dividendolo in due. Tagliamo a listarelle le foglie e laviamole. A questo punto aggiungiamo sale, pepe, aceto e lasciamo riposare tutto per almeno 15 minuti.
    2. In una padella, versiamo olio, cipolla tritata ed aggiungiamo quindi il cavolo. Facciamo cuocere a fiamma medio / bassa per circa un’ora e quarto. Nel frattempo, verso fine cottura, sbucciamo le mele e tagliamole a fettine.
    3. Trasferiamole in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo tutto. Aggiungiamole quindi al cavolo durante gli ultimi 15 minuti di cottura. Dopo di che il nostro piatto sarà pronto per essere servito.

    Trucco da mamma

    Chi preferisce, quando fa cuocere il cavolo rosso, può aggiungere all’olio anche un po’ di burro.

    INGREDIENTI