CASTAGNE AL MIELE: il trucco per farle perfette in pochi minuti

Le castagne al miele sono un vero sfizio, una ricetta pratica, veloce e super golosa. Scopriamo insieme come realizzarle con soli 3 ingredienti e pochissimi passaggi semplici.

Queste castagne, impreziosite dal miele, vengono dapprima lessate e poi caramellate con appunto il miele di castagno. Pronte per questa ricetta che fa anche da dessert post cena? Iniziamo!

LEGGI ANCHE –> CREMA AL LATTE 2 INGREDIENTI: la ricetta imperdibile

CASTAGNE DOLCI: dolcetto sfizioso e facilissimo

CASTAGNE AL MIELE:
(Adobestock photo)

Quando di sera avete voglia di un dolcetto, ma non sapete davvero cosa scegliere tra le preparazioni veloci da gustare nell’immediato, preparate pure questa ricettina furba, delle castagne golosissime caramellate con il miele, vediamo come procedere, una tira l’altra!

Ricetta per 1 persone

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 30 g di castagne
  • 3 cucchiai abbondanti di miele di castagno
  • q.b. sale

Preparazione:

  • Vi ricordiamo che potete anche prepararle in anticipo, quindi sciacquate abbondantemente le castagne sotto acqua corrente, lasciate in ammollo in acqua per circa 45 minuti, dopodiché prendete un coltellino e incidete al centro ogni castagna facendo un taglio abbastanza profondo.
  • Dopodiché versate le castagne all’interno di una pentola bella capiente, immergetele quindi in acqua fredda, aggiungete anche una manciata di sale e lasciatele cuocere per altri 45 minuti fino a bollore dopodiché, lasciatele un tantino raffreddare, sbucciatele, eliminando anche la pellicina, mettetele da parte.
  • In una padella antiaderente versate almeno mezzo bicchiere d’acqua con tre cucchiai abbondanti di miele di castagno, lasciate sobbollire per qualche minuto, mescolate con una spatola da cucina. Aggiungete poi a bollore anche le castagne dapprima bollite.
  • Il risultato è davvero strabiliante, il profumo inebrierà tutta la cucina, spegnete la fiamma, otterrete delle castagne golosissime da servire rigorosamente calde impreziosite da una cremina dolce deliziosa.

LEGGI ANCHE –> CREMA ALL’ARANCIA: la variante agrumata della classica pasticcera

Trucco da mamma:

Se non avete a disposizione il miele di castagno potete tranquillamente sostituirlo con quello di acacia oppure con la variante millefiori.

Impostazioni privacy