Castagne in friggitrice ad aria: perché in molti le preferiscono così, la differenza è in questo ‘dettaglio’

Le castagne, le hai mai fatte in friggitrice ad aria? La differenza nella cottura sta in questo ‘dettaglio’: provale subito!

Adesso che siamo nel pieno della loro stagione non possiamo fare a meno di farne una generosa scorpacciata. Gustose, molto versatili ai fornelli oltre che ricche di nutrienti, le castagne sono un frutto autunnale che possiamo portare in tavola in questo periodo e fare la felicità di tutti i commensali.

castagne in friggitrice ad aria
Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria – Mammeincucina.it

Accompagnate con un buon bicchiere di vino, utilizzate per realizzarci golosi dolci o anche delle deliziose confetture, le castagne sono una vera prelibatezza che non possiamo lasciarci sfuggire. Cotte su fuoco vivo o al forno, sapevi che è possibile cuocere le castagne anche in una semplicissima friggitrice ad aria? Sono in molti a preferire questo geniale metodo di cottura, il motivo? Viene spiegato tutto in un video.

Castagne in friggitrice ad aria: le hai mai provate così? Ti svelo il trucchetto imperdibile

Sbucciare le castagne è da sempre un cruccio per molti. Buone sì, ma quanto ci mettiamo ogni volta a sgusciarle una per una? Una vera impresa! Per fortuna però abbiamo la possibilità di mettere in pratica trucchi ed escamotage in grado di semplificarci la vita e di permetterci di sgusciarle in pochissime mosse. Ci è bastato guardare il video di Elena Laudicina, dal suo profilo Instagram @cucinafacileconelena, per lasciarci convincere dalla cottura delle castagne in friggitrice ad aria: con questa modalità di cottura non solo otterremo castagne morbidissime ma soprattutto saranno semplicissime da sgusciare. Il trucchetto sta in un passaggio da eseguire prima della cottura. Vediamo come procedere:

castagne friggitrice ad aria
Cucinare le castagne in friggitrice ad aria – Mammeincucina.it
  • Bisogna per prima cosa lavare per bene le castagne
  • Dopodiché con l’aiuto di un coltello a lama liscia le incidiamo sulla parte bombata del guscio
  • A questo punto, immergiamo le castagne in una ciotola piena d’acqua e le lasciamo in ammollo per almeno 30 minuti
  • Trascorso questo tempo in ammollo, scoliamo le castagne che tamponiamo con un canovaccio e provvediamo poi a disporle all’interno del cestello della friggitrice ad aria una di fianco all’altra
  • Ora non ci resta che cuocerle. Azioniamo quindi la friggitrice ad aria impostando la temperatura 180° gradi e lasciamo cuocere le castagne per circa 20 minuti
  • Trascorso questo tempo, apriamo il cestello e recuperiamo le castagne che chiudiamo in un canovaccio pulito lasciandole raffreddare. Così facendo, l’umidità che verrà a crearsi all’interno del canovaccio grazie al calore rilasciato dalle castagne cotte, farà sì che le castagne all’interno rimangano morbide e faciliteranno l’operazione di rimozione della buccia

Et voilà: tu conoscevi questo semplicissimo metodo? Insomma, d’ora in poi sicuramente saprai come cuocere alla perfezione le castagne per semplificarti la vita. E’ tutto molto facile, non c’è bisogno di chissà cosa. Talvolta, avere l’informazione giusta su una tematica può portare benefici immensi.

Gestione cookie