Basta col solito carpaccio: noi lo facciamo di polpo 🐙 ed è facilissimo, il Natale sembrerà davvero a 2 stelle ⭐ Michelin!

Invece del solito carpaccio, prova questo di polpo, si prepara facilmente e conquisterai tutti, ma proprio tutti! Il Natale sarà davvero speciale quest’anno.

Portiamo un po’ di novità in tavola, ecco la ricetta del carpaccio di polpo, delicato, raffinato perfetto per le festività natalizie. Si può servire sia come secondo piatto che come antipasto, accompagnare con delle patate all’insalata, piuttosto che con dell’insalata mista.

Carpaccio polpo
(adobe stock photo)

Un piatto gustoso, delicato di gran effetto scenografico, perfetto per allietare i palati di tutti. Di per se la preparazione non è complessa, ma occorre avere pazienza tra la fase di cottura del polpo e la fase di riposo del carpaccio. Vediamo insieme come prepararlo.

Carpaccio di polpo per Natale: ecco la ricetta spiegata passo passo

Seguendo la ricetta passo passo non si avrà grande difficoltà. Al di la delle festività natalizie si può preparare il carpaccio in qualsiasi momento dell’anno. Per un risultato impeccabile si consiglia di comprare il polpo fresco verace, recarsi dal proprio pescivendolo di fiducia.

Carpaccio di polpo per Natale
(adobe stock photo)

Non solo come specificato nella preparazione utilizzare il batticarne, solo così la carne del polpo risulterà più tenera.

Ricetta per 6 persone

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

Per il polpo

  • 1,3 kg di polpo
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 6 bacche di ginepro
  • 2 foglie di alloro
  • q.b. pepe nero

Per la citronette

  • 60 ml di olio extra vergine di oliva
  • succo di un limone
  • q.b. sale fino

Per condire

  • 1 spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo

Preparazione

  1. Iniziamo a pulire il polpo, segui i nostri trucchi non sbaglierai! Laviamolo poi sotto acqua corrente e poi passiamo a lavare il sedano.
  2. Prendiamo una pentola ampia e riempiamo con acqua, mettiamo il ginepro, la cipolla tagliata a metà, il sedano, l’alloro, il pepe e portiamo ad ebollizione.
  3. Immergiamo poi il polpo, lo teniamo per la testa, lo mettiamo e l’alziamo dalla pentola 4-5 volte, così i tentacoli si arricciano per bene. Poi si può immergere completamente.
  4. Dopo circa un’ora di cottura, spegniamo e scoliamo, tagliamolo a pezzi grossi, circa 4-5 pezzi bastano.
  5. Prendiamo una bottiglia di plastica, rimuoviamo il collo della bottiglia di plastica aiutiamoci con la punta del coltello. Riempiamo la bottiglia con il polpo, mettiamo un pezzo alla volta, facciamo pressione con un batticarne.
  6. Facciamo dei fori sul fondo della bottiglia, così da far fuoriesce i liquidi. Con le forbici tagliamo l’estremità della bottiglia per formare delle linguette, richiudiamo verso il centro della bottiglia. Avvolgi la bottiglia con la pellicola per alimenti e poggiamo un peso sulla bottiglia.
  7. Trasferiamola in frigo, lasciamola per 12 ore. Trascorso il tempo, tiriamo fuori la bottiglia e togliamo il polpo, affettiamolo con un’affettatrice. In mancanza si può procedere affettando il polpo con un coltello a lama sottile, poggiarlo su un tagliere.
  8. Mettiamo le fette di polpo su un piatto da portata e dedichiamoci alla preparazione della citronette. In una terrina mettiamo l’olio extra vergine di oliva, il succo di un limone filtrato e il sale, mescoliamo e distribuiamo poi sul carpaccio di polpo.
  9. Uniamo poi l’aglio, il prezzemolo sminuzzato. Serviamo e gustiamo!

Trucco da mamma:

Il carpaccio di polpo si conserva benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 2 giorni al massimo, se il polpo è fresco.

Impostazioni privacy