Solo 2 ingredienti per un contorno di stagione semplice e perfetto!

Aprile 23, 2021Redazione
broccoli e carote

Prep time: 10 minuti

Cook time: 25 minuti

Serves: 4 persone

Scopri come rendere questi 2 ingredienti di stagione perfetti come contorno. Ricetta che si presta benissimo per accompagnare qualsiasi tipo di piatto.

I Broccoli e le Carote sono i due ingredienti di stagione con cui abbiamo deciso di fare un contorno sano e colorato, ma anche perfetto per queste giornate di primavera. Ideale per accompagnare dei secondi piatti. Sicuramente sarà un contorno di verdure molto apprezzato nella sua semplicità ma anche nel gusto, questo grazie a come lo prepareremo. Un semplice trucco, che donerà maggiore sapidità al piatto.

Perfetto per tutta la famiglia. Se avanza? Nessun problema! Sarà una base ideale per preparare delle torte salate. Nel trucco da mamma in fondo alla ricetta vi daremo qualche altro prezioso consiglio. Non vi resta che provare!

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Carote e Broccoli: il contorno di stagione perfetto

  • Tempo preparazione: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 25 minuti
  • Tempo totale: 35 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Un contorno, semplice, sano e genuino. Scopri come preparare le Carote e il Broccolo con il nostro metodo, che donerà maggiore sapidità al piatto. Buonissimo!

Ingredienti

  • 300 g broccoli, puliti
  • 200 g carote, pulite
  • 40 g burro

Preparazione

  • 1)
    broccoli
    Foto da pixabay

    Come prima cosa iniziate pulendo accuratamente il broccolo e le carote. Eliminate le parti esterne e tutte quelle rovinate. Poi lavateli bene sotto l’acqua corrente. Pelate le carote e sciacquatele nuovamente. Mettete l’acqua a bollire in due pentole distinte. Quando arriverà a bollore salatela leggermente e mettete separatamente le verdure a bollire per circa 20 minuti o fino a quando non saranno morbide (ma non troppo).

  • 2)
    broccoli e carotte lessi
    Foto da pixabay

    Una volta lessate le verdure, scolatele dall’acqua e lasciatele ”stiepidire” un pochino. Adesso avete due possibilità: lasciare le carote e le cime del broccolo intere ( se piccole o di medie dimensioni) oppure tagliarle tutti in piccoli pezzi. Una volta deciso il taglio prendete una padella antiaderente grande che possa contenere comodamente tutta la verdura.

  • 3)
    carote e broccolo in padella
    Foto da pixabay

    Mettete il burro a scaldare nella padella e una volta sciolto e ben caldo saltateci dentro le verdure ormai tiepide. Saltatele in padella e salatele leggermente. Cuocetele per 2/3 minuti a fuoco vivo e spengete la fiamma. Lasciatele riposare coperte nella padella  per qualche minuto prima di servirle. Il vostro contorno di Carote e Broccoli è pronto.

Trucco da mamma

Oltre che per la preparazione di torte salate questo contorno si presta anche per condire delle pizze, vi basterà stendere la pizza, mettere la mozzarella e condirla con Carote e Broccoli saltati in padella (in questo caso tagliati in piccoli pezzi).

Si mantengono in frigo coperti in una scatola ermetica per 3/4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe