Avete voglia di un contorno semplice e gustoso per stupire amici e parenti? Oggi cuciniamo insieme dei gustosissimi carciofi in padella, ripieni di carne e velocissimi da preparare. Scopriamo insieme la ricetta!
I carciofi ripieni in padella sono un’alternativa veloce ed economica ai classici carciofi ripieni, preparati al forno.

I carciofi in padella ripieni sono perfetti sia come contorno per accompagnare piatti di carne e pesce, sia come piatto unico.
Scopriamo insieme tutti i passaggi per preparare la ricetta!
Carciofi ripieni in padella: ecco la ricetta del contorno gustoso
Nella versione di oggi, prepariamo dei carciofi ripieni che hanno una farcia saporita e veloce da preparare con carne macinata, noci e olive. Il trucco per rendere la ricetta gustosa e avvolgente è di inserire questo ripieno tra le foglie dei carciofi: avremo dei carciofi morbidi dentro e croccanti fuori!

Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: un’ora e quaranta
Ingredienti
- 4 carciofi
 - 150 gr di carne macinata
 - 150 gr di mollica di pane
 - 50 gr di formaggio grattugiato
 - 3 spicchi d’aglio
 - 1 limone
 - 50 gr di olive verdi denocciolate
 - 20 gr di noci sgusciate
 - 1 litro di brodo vegetale
 - sale q.b.
 - pepe q.b.
 - olio q.b
 
Preparazione:
- Per prima cosa, prepariamo il ripieno dei carciofi. Nel bicchiere del frullatore aggiungiamo le molliche di pane e frulliamo fino ad avere delle briciole.
 - In una ciotola, aggiungiamo il pane, la carne macinata, le uova e il formaggio grattugiato e mescoliamo. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio schiacciato, le olive e le noci precedentemente tagliate e il pepe.
 - Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne e parte del gambo (qui potete scoprire i nostri trucchi per pulire i carciofi in modo facile e veloce). Allarghiamo leggermente i carciofi con le mani e immergiamoli in un contenitore con acqua e limone.
 - Sgoccioliamoli bene e allarghiamoli nuovamente con le mani. A questo punto, aiutandoci con un cucchiaio, inseriamo delicatamente il ripieno tra le sue foglie.
 - In una padella dai bordi alti mettiamo un filo d’olio e due spicchi d’aglio e adagiamo i carciofi a testa in giù: si formerà una crosticina che proteggerà il ripieno dei carciofi.
 - Aggiungiamo il brodo vegetale, in modo da ricoprire quasi totalmente i carciofi e lasciamoli cuocere con il coperchio per circa un’ora a fuoco medio. Quando la cottura sta per terminare, togliamo il coperchio in modo da far asciugare leggermente il sughetto. Volete provare un altro contorno a base di carciofi? Leggete la nostra ricetta!
 - Serviamo i nostri carciofi ripieni cospargendoli con il loro sughetto!
 
Trucco da mamma:
Possiamo sbizzarrirci nella preparazione del ripieno, aggiungendo gli ingredienti che più ci piacciono. Se preferite, aggiungete della salsiccia o dei salumi al posto della carne macinata, il risultato è garantito!
					




