Carbonara di asparagi veloce, senza guanciale, cremosa, facilissima da fare a casa!

    Carbonara di asparagi veloce
    (Adobestock photo)

    Oggi scopriremo come preparare insieme una pasta super cremosa e famosissima, stiamo parlando della carbonara. Vi proponiamo una versione di stagione, particolarmente saporita, scopriremo insieme la nostra carbonara di asparagi senza guanciale. 

    Una variante della classica ricca di gusto, velocissima da preparare, potrete portarla a tavola in soli 10 minuti, gli ingredienti sono pochi e molto semplici, il risultato è impeccabile.

     

     

    • Tempo di preparazione: 10 minuti
    • Ingredienti: mezze maniche 320 g/ asparagi 500 g / tuorli 5 / pecorino 100 g / /

    Trucco da mamme : Questa carbonara va mangiata espressa, bella calda e cremosa e per regalarle un sapore un tantino più leggero, il pecorino può essere totalmente sostituito con del parmigiano reggiano grattugiato.

    Asparagi Foto:Pixabay Per preparare questa variante di carbonara iniziamo a lavare e tagliare, togliendo la parte più legnosa, degli asparagi. In un tegame versiamo dell’acqua che ci servirà poi per la cottura della pasta e aggiungiamo gli scarti degli asparagi per insaporirla. Nel frattempo possiamo versare 1 cm dei gambi degli asparagi e tutte le punte in una padella con dell’olio extravergine d'oliva, regoliamo di sale e di pepe, e aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Lasciamo cuocere almeno cinque minuti.  

    ricetta con tuorli (Canva photo) Ora possiamo togliere dall’altra pentola i gambi degli asparagi e a versare le nostre mezze maniche fino a cottura ultimata, una decina di minuti. A parte prepariamo la nostra crema, mentre la pasta cuoce, in una terrina uniamo i tuorli con un mestolo di acqua di cottura e il pecorino grattugiato, mescoliamo bene e teniamo da parte la nostra crema.

    Carbonara di asparagi (Adobestock photo) A questo punto scoliamo le nostre mezze maniche belle al dente trasferiamole subito nella padella con gli asparagi, aggiungiamo la crema mescolando e spadellando la pasta, aggiungiamo a piacere del pepe nero mescoliamo  un'ultima volta e la pasta è pronta per essere servita.