Caramello salato, adatto per ogni dolce, come tocco finale

Marzo 5, 2021Sonja Tulli
ricetta caramello salato

Prep time: 5 minuti

Cook time: 15 minuti

Serves:

Il caramello salato è una preparazione dolciaria, assolutamente deliziosa, un contrasto tra il dolce e il salato. Preparare il caramello salato è veramente semplicissimo, con pochi minuti e pochi ingredienti la vostra salsa è pronta.

E’ l’ingrediente di tendenza del momento e crea dipendenza, adatto da abbinare su ogni dolce, dai pancakes, alla cheesecake, al ciambellone semplice insomma adatto per ogni dolce da gustare in compagnia.

Il caramello salato se conservato in dei barattoli eleganti, può essere regalato, da conservare il frigo e usare al momento. Il suo colore caratteristico ricorda molto le caramelle mou. che tutti noi da bambini almeno per una volta abbiamo mangiato.

Visualizza Layout Stampa
Stampa Ricetta
Chiudi Stampa

Ricetta Caramello salato

  • Tempo preparazione: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti

Una salsa da preparre in pochissimi passaggi, da conservare il frigorifero e , usare al momento, ottima su una panna cotta, perfetta per decorare i pancakes.

Ingredienti

  • 260 g zucchero semolato
  • 120 g burro
  • 190 g panna liquida
  • 10 g sale fino

Preparazione

  • 1)
    crema di castagne
    Fonte: Adobe Stock

    Sciogliere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, imposta il il fuoco medio, far sciogliere lo zucchero senza mescolare, muovere solo ogni tanto il pentolino in senso orario.

  • 2)
    ricetta con il burro
    (Adobestock photo)

    Una volta che lo zucchero si è sciolto completamente e raggiunge la tonalità dorata, mescoliamo con la frusta e spengiamo il fuoco, fate ,molta attenzione perchè fa presto a bruciare, aggiungiamo velocemente il burro freddo a pezzi e il sale, mescoliamo con la frusta.

  • 3)
    Ricetta con panna
    Foto da pinterest

    Quando il burro sarà completamente sciolto aggiungere anche la panna montata, precedentemente riscaldata, continuare a mescolare fino quando non si creerà una crema liscia e omogenea. Travasiamo in una vasetto ben sterilizzato.

Trucco a mamma

Vi consigliamo di usare il caramello salato sulle pop corn, per una serata in casa davanti una bella serie tv. Per conservare il caramello nei vasetti, dobbiamo portare a bollore assieme il suo tappo a vite non avvitato, asciugare in forno leggermente riscaldato e poi riempii immediatamente.

Nutrition

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe